Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola?

quanto-spesso-vanno-cambiate-le-lenzuola

Vi siete mai chiesti quanto spesso vanno cambiate le lenzuola? Ci sono delle diversità di pensiero che cambiano anche a seconda dell’età, ma nella maggior parte dei casi emerge una mancata igiene in camera di letto da non sottovalutare. Gli uomini sono più sfaticati delle donna, con un 12% dei maschi che ammette di cambiare le lenzuola ogni 4 mesi o quanto si ricorda.

Eppure, queste lenzuola possono essere un carico di batteri e malattie da tenere sotto controllo proprio perché da considerare come un indumento intimo o un capo di vestiario. Scopriamo insieme ogni quanto vanno cambiate le lenzuola?

Sondaggio inglese sul cambio lenzuola

Un terzo della vita la si trascorre a letto, con una stima che è stata fatta proprio per verificare l’igiene che si ha in camera da letto. Ogni persona, in generale, passa tra le 50 e le 65 ore in un letto a dormire – leggere o guardare la televisione. Il corpo, mentre riposa, rilascia sudore – grasso, cellule morte e tutti i residui che ci possono essere sulla pelle o sul pigiama.

Per questo motivo è importante che la frequenza con la quale si lavano le lenzuola sia continuativa, per il benessere di ogni individuo e della casa stessa. Le lenzuola sporche possono trasformarsi in patologie della pelle, asma, problemi respiratori e allergie di vario genere.

Nel Regno Unito è stato svolto un sondaggio per capire ogni quanto le persone cambiano le lenzuola. I britannici hanno fatto emergere tre gruppi principali: chi cambia le lenzuola ogni settimana, chi ogni due e infine quelli che si dimenticano lasciando passare anche un mese prima di cambiare la biancheria da letto.

Leggi anche: Dormire con il caldo di notte, i consigli per un sonno di qualità

Il 33% ha ammesso di cambiare la biancheria sempre una volta alla settimana, mentre il 35% le cambia ogni 15/20 giorni. Il terzo gruppo lava le lenzuola di rado e solo il 3% le cambia ogni 3 giorni.

Quanto spesso vanno cambiate le lenzuola?

Gli esperti evidenziano che le lenzuola andrebbero cambiate e lavate una volta alla settimana. Se il letto non viene sfruttato ogni giorno, si può arrivare sino a due settimane, ricordandosi che comunque la polvere si accumula sulla biancheria. Se ci sono degli animali domestici che dormono nello stesso letto dei loro conduttori umani, allora si dovrebbe cambiare tutto ogni 3 giorni.

Le persone che soffrono d’asma o di allergie alla pelle, dovrebbero fare attenzione e cambiare la biancheria anche due o tre volte ogni settimana. Purtroppo anche solo un giorno di utilizzo equivale ad una quantità abnorme di cellule morte, sporcizia, sudore e cerume.

A tutto questo si aggiungono batteri e acari, che si annidano tra le lenzuola soprattutto in inverno quando trovano un posto caldo dove proliferare.

Per una pulizia maggiore del letto e per la propria salute, non ci sono solo le lenzuola da cambiare:

  • Federa: lavata una volta alla settimana e in estate anche due volte alla settimana. È la parte che si trova a contatto diretto con faccia e capelli, raccogliendo il sebo cutaneo oltre che cerume e sudore. Per non parlare della forfora, grasso della cute  e ogni altro genere di perdita che arriva dalla faccia
  • Copripiumino: da cambiare almeno una volta al mese
  • Coperte: da lavare una volta al mese
  • Cuscini: se sono lavabili si possono trattare una volta ogni 6 mesi. In caso contrario, far prendere loro aria una volta alla settimana.