Dormire con il caldo di notte, i consigli per un sonno di qualità

dormire-con-il-caldo

Le temperature sono altissime e dormire con il caldo di notte è impossibile? Ci sono alcuni semplici suggerimenti da mettere in pratica che permettono al corpo di climatizzarsi e fare in modo che si possa ottenere un sonno di qualità.

Proviamo a scoprire insieme come dormire col caldo durante le notti roventi estive?

Come dormire con il caldo di notte?

Dormire con il caldo di notte in estate è impossibile? Sicuramente, ma ci sono anche dei suggerimenti da mettere in pratica che possono agevolare la regolazione della temperatura corporea per un sonno di altissima qualità.

  • Mantenere il sangue freddo

Chi si agita per il caldo genera molto più calore, se invece si resta sdraiati immobili si potrà osservare una regolazione del corpo seppur lenta.

  • Mettere le lenzuola al fresco

Se le temperature esterne sono altissime bisogna agire di conseguenza. Basterà prendere le lenzuola e i cuscini, metterli dentro i sacchetti e poi dentro il freezer. Tirare tutto fuori prima di andare a dormire e godere del fresco!

  • Prediligere il cotone

Raso, seta e poliestere sono tutti tessuti che vanno bene per le giornate fresche. Durante le altissime temperature di notte è bene usare il cotone traspirante. Non solo per le lenzuola, ma anche per i pigiama: grazie al cotone la pelle tornerà a respirare e non suderà durante il sonno.

  • Creare il fresco in camera

La temperatura che ci dovrebbe essere nella stanza durante le notti di caldo è di 17°C. Se non si ha un condizionatore per rinfrescare la stanza prima di andare a dormire, si consiglia l’acquisto di un ventilatore o di aprire tutte le finestre per un ottimo ricambio d’aria.

  • Meglio andare a letto tardi

Sarebbe molto meglio non andare a dormire presto e non guardare la televisione in camera, così come si fa durante l’inverno. Molto meglio fare una passeggiata e divertirsi, senza però abusare con alcool e cibo perché in grado di aumentare il calore del proprio corpo.

  • Togliere gli strati di coperte

Inutile dirlo, in estate sarebbe bene usare solo un fresco lenzuolo di cotone per aiutare il corpo a trovare la sua temperatura ottimale.

  • Bere acqua fresca anche di notte

Tenere sempre dell’acqua fresca da bere durante la notte, anche se potrebbe portare ad una necessità aggiuntiva di andare in bagno.

  • Fare una doccia fredda

Una bella doccia fresca prima di andare a dormire elimina il sudore e il calore, promuovendo il riequilibrarsi della temperatura classica del corpo.

  • Eliminare tutti i rumori della strada

Quando fa caldo anche il minimo rumore può dar fastidio. Per eliminare il vociare tra le strade basterà utilizzare i tappi per le orecchie e dare il via ad un sonno di qualità.

  • Dormire nella stanza più fresca della casa

C’è sempre in casa una stanza dove vale la pena rifugiarsi perché più fresca delle altre. Nelle notti dove l’afa è insopportabile, utilizzare questa stanza come ancora di salvezza.

  • Regolare la temperatura del corpo

La temperatura del corpo riveste un ruolo molto importante per la regolazione del sonno, con un calo all’inizio della notte che permette al fisico di riposare. È opportuno fare in modo di mantenere questa temperatura del corpo per tutta la notte, se possibile con l’aiuto di un cuscino fresco precedentemente refrigerato.