Quanto incidono nell’inquinamento globale gli smartphone e le loro batterie?

Quanto incidono nell’inquinamento globale gli smartphone e le loro batterie?

Nell’era digitale, gli smartphone sono diventati compagni inseparabili della nostra quotidianità. Ma mentre ci connettono con il mondo, siamo davvero consapevoli dell’impatto ambientale che questi dispositivi hanno sul nostro pianeta?

La questione è meno trasparente di uno schermo luminoso e merita una riflessione approfondita.

Dati globali sull’inquinamento da smartphone

Uno studio di Deloitte ha lanciato un dato allarmante: nel solo 2022, l’uso degli smartphone ha generato 146 milioni di tonnellate di CO2.

Questo numero, sebbene possa sembrare astratto, rappresenta una porzione significativa dell’inquinamento globale, un segnale inequivocabile dell’impronta ecologica che questi dispositivi lasciano dietro di sé.

Come si traduce questo in termini reali? Immaginate una città come Milano, che per un anno intero smette di respirare: l’effetto sarebbe paragonabile a quello prodotto dalla quantità di CO2 emessa da miliardi di smartphone attivi nel mondo.

Alcuni dati sorprendenti

La produzione di uno smartphone è un processo complesso che richiede l’estrazione e l’elaborazione di numerose terre rare e materiali. Questa fase iniziale è responsabile dell’83% delle emissioni totali di CO2 legate al ciclo di vita del dispositivo.

L’utilizzo degli smartphone contribuisce in misura minore, ma non trascurabile, all’inquinamento ambientale. Dopo il primo anno di vita, l’11% delle emissioni totali di un dispositivo è attribuibile al suo utilizzo quotidiano.

Infine, lo smaltimento. Il 5% delle emissioni di CO2 deriva dalle fasi finali della vita di uno smartphone, quando diventa rifiuto elettronico. Il riciclo e il corretto smaltimento sono passaggi cruciali che possono fare la differenza, riducendo l’impatto negativo sul nostro ecosistema.

Produzione delle batterie e inquinamento

La produzione delle batterie agli ioni di litio, che alimentano la maggior parte degli smartphone moderni, è un processo ad alta intensità energetica.

L’estrazione del litio e di altri metalli come il cobalto e il nichel richiede grandi quantità di acqua e può portare alla contaminazione delle risorse idriche locali.

Inoltre, il processo di raffinazione di questi materiali e la successiva produzione delle batterie contribuiscono in modo sostanziale alle emissioni di gas serra. È evidente che ogni batteria porta con sé un debito ecologico che va ben oltre il suo peso e dimensioni.

Quando una batteria di smartphone arriva al termine della sua vita utile, si pone il problema del suo smaltimento. Su questo punto vi suggeriamo anche di visitare, nel caso abbiate dubbi su come smaltire la batteria del vostro smartphone, specialmente se ne avete più di una, il sito web di Aneco Rifiuti Milano, dove troverete alcune informazioni aggiuntive che potrete sfruttare a vostro favore per risolvere immediatamente il problema.

Il riciclo è complesso e costoso, e attualmente solo una piccola percentuale delle batterie viene processata in modo responsabile. La maggior parte finisce in discariche, dove i metalli pesanti possono fuoriuscire e danneggiare l’ambiente.

Strategie per un futuro sostenibile

Per affrontare queste sfide, l’industria sta esplorando nuove tecnologie di batterie che siano più facili da riciclare e meno dannose per l’ambiente. Alcune ricerche si stanno concentrando su materiali alternativi che possano sostituire quelli più problematici come il cobalto.

Allo stesso tempo, si sta spingendo verso un design più modulare degli smartphone, che permetta una sostituzione più semplice delle batterie, estendendone la vita utile e riducendo la frequenza con cui devono essere smaltite.

L’industria sta esplorando l’uso di materiali riciclati per la produzione di nuovi dispositivi, una pratica che non solo riduce la dipendenza dalle risorse vergini ma anche le emissioni di CO2 associate all’estrazione e alla lavorazione dei metalli.

Alcuni produttori stanno introducendo sul mercato smartphone realizzati con plastica riciclata o metalli recuperati da dispositivi dismessi, dimostrando che è possibile coniugare tecnologia e sostenibilità.

I consumatori giocano un ruolo cruciale nella riduzione dell’impatto ambientale degli smartphone. Scegliere dispositivi con una maggiore efficienza energetica, preferire modelli progettati per essere facilmente riparabili e optare per il riuso o il riciclo sono tutti passi importanti che i consumatori possono compiere.

Inoltre, l’adozione di pratiche come l’acquisto di smartphone ricondizionati può estendere la vita utile dei dispositivi e ridurre la necessità di produrne di nuovi.