Dentifricio fai da te, con questi tre ingredienti e olio di cocco per sbiancare

dentifricio-fai-da-te

Il dentifricio fai da te si può realizzare in casa utilizzando solo tre ingredienti naturali e l’olio di cocco che serve per sbiancare totalmente. Facciamo chiarezza?

Olio di cocco per  i denti: i benefici

L’olio di cocco è un grasso vegetale che presenta tantissimi benefici per la pelle e la salute, ma in pochi conoscono le sue proprietà uniche che riguardano la salute e l’igiene dentale. Questo ingrediente naturale è ottimo per la rimozione dei batteri e per avere gengive sane, senza dover utilizzare degli sbiancanti chimici o trattamenti intensivi da parte degli specialisti.

L’olio di cocco per i denti è sempre stato utilizzato dalle popolazioni antiche nella medicina ayurvedica. È considerato un ingrediente beneficio e disintossicante per tutto l’organismo, con le proprietà antibatteriche e sbiancanti che sono ottimali per la lingua e la cavità orale. L’olio in bocca pulisce completamente tutti gli spazi e cattura i batteri insieme alle tossine, disinfettando per contrastare carie, infiammazioni e denti gialli.

L’olio viene ricavato dal cocco ed è attivo, ricco di acido laurico – sostanza grassa che combatte la potenza dei batteri e della placca eliminando il bruttissimo problema legato ai denti gialli. Non solo, funge inoltre da antinfiammatorio e antimicrobico.

I benefici che questo ingrediente naturale offre sono tantissimi e nello specifico:

  • Denti bianchi, proprio perché l’olio di cocco è un ingrediente naturale e non ha alcun effetto collaterale – da usare se si vogliono avere denti bianchi e splendenti;
  • Cobatte il grave problema legato all’alitosi, capace di eliminare ogni tipo di batterio nocivo in bocca contribuendo a migliorare l’alito anche in circostanze particolari;
  • Riduce gengiviti e placca, perchè usando tutti i giorni l’olio di cocco è possibile tenere sotto controllo la formazione dela placca ed evitare che si formino delle importanti gengiviti. È consigliato anche per trattare il problema di gengive sanguinanti;
  • Previene la carie, con un effetto antibatterico mirato che cura il dente e lo pulisce esternamente e internamente.

Ovviamente, tutti questi consigli sono da seguire previo consulto con un esperto in materia e con il vostro dentista di fiducia – che sarà in grado di comprendere quale sia la situazione personale e i rimedi da prendere in considerazione.

Dentifricio fai da te con tre ingredienti naturali

Come preparare un dentifricio fai da te con soli tre ingredienti naturali? Gli ingredienti da prendere in considerazione sono:

  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale alla menta o cannella
  • mezza tazza di olio di cocco

Leggi anche: Cura dei piedi, rimedi naturali contro i talloni screpolati

Per preparare il dentifricio fai da te:

  • Ammorbidire e sciogliere completamente l’olio di cocco se solido, aggiungendo gli ingredienti da mescolare completamente. Il dentifricio deve essere conservato all’interno di un barattolo di vetro e utilizzato con l’ausilio di un cucchiano. La puntina di prodotto dovrà essere applicata sullo spazzolino da denti e usata;
  • Il bicarbonato di sodio – a lungo andare – potrebbe corrodere lo smalto. Per questo motivo il dentifricio fai da te dovrebbe essere usato solo in alcuni periodi dell’anno, proprio quando si desiderano denti bianchi e brillanti. Se, al contrario, volete usarlo tutti i giorni allora il bicarbonato di sodio non dovrà essere utilizzato.