Adottare un Whippet: ecco cosa devi sapere

adottare-un-Whippet

State valutando di adottare un Whippet ma non conoscete le sue caratteristiche e modi di fare? Questa razza canina appartiene alla famiglia dei Levrieri ed è similare a questa razza. Tuttavia è una razza di cane completamente diverso, con caratteristiche ed esigenze che mettono a dura prova il suo conduttore umano.

Proviamo a conoscerlo meglio?

 

Adottare un Whippet: caratteristiche e particolarità

Non è un levriero anche se gli somiglia molto. Il Whippet è un cane inglese, regale e molto dolce che regala una vita appagante e intensa. Ama la sua famiglia e la sua casa, chiedendo in cambio coccole e le giuste attenzioni. Prima di adottarlo, dovete sapere che:

  • Ha un carattere è dolce ed equilibrato

Il Whippetè amichevole e molto dolce, sa essere gentile ed è attento ai bambini. Allo stesso tempo non si tira indietro per giocare o per fare delle lunghe passeggiate essendo altamente paziente. È un cane adatto per la Pet Therapy.

  • Le malattie del Whippet

È in generale un cane molto sano e robusto, con una prospettiva di vita che arriva sino ai 14 anni. Le patologie che si possono riscontrare maggiormente riguardano la displasia, malattie cardiache, lesioni, problemi agli occhi.

  • Ha un mantello facile da gestire

Il manto del Whippet è corto e fitto, ma molto fine e facile da gestire. Non perde pelo e ha bisogno di pochissime spazzolate così da rimuovere sporcizia e tossine. È una razza consigliata a chi soffre di allergia o asma, tenendo conto inoltre che il manto si sporca pochissimo ed è sempre lucido.

  • È un corridore nato

Sfiora i 60Km orari con una muscolatura agile, possente, slanciata e le zampe posteriori larghe per una tenuta e maggiore spinta durante la corsa. Si diverte a correre o frequentare i corsi di agility, anche se non ama le competizioni con gli altri cani. Inoltre, il consiglio è di farlo correre solo in zone sicure perchè è un abile saltatore e potrebbe scappare preso dalla foga del gioco.

  • Si educa facilmente

È intelligente oltre che collaborativo, per questo motivo si educa molto facilmente ed è divertente avere a che fare con lui. Gli esperti spiegano che questo è un cane che ha bisogno di dolcezza, senza alzare mai la voce che lo condurrebbe in uno stato di chiusura totale. È un cane sensibile e delicato, per questo motivo il suo conduttore umano deve essere al pari e mostrarsi sempre pronto ad ascoltare i suoi bisogni.

  • Ama i bambini

Non ama solo i bambini, ma anche gli anziani e i ragazzini. Proprio grazie al suo carattere riesce ad occuparsi di tutti giocando e tenendo d’occhio le persone più fragili. Inoltre è instancabile!

  • Teme molto il freddo

Attenzione alle basse temperature, questo cane non sopporta il freddo e si raffredda facilmente perchè ha poco pelo e pochissimo grasso corporeo. Non bisogna mai farlo uscire senza un cappottino e la sua cuccia dovrà essere interna, calda e con una copertina a disposizione.

Leggi anche: Cosa non dare al cane da mangiare

  • È molto goloso

Un’altra attenzione è al suo metabolismo veloce, questo è un cane perennemente affamato e anche molto goloso. Bisogna fare attenzione ai premi e, in generale, al cibo che gli viene dato.