Cosa non dare al cane da mangiare: attenzione a questi cibi

Cosa non dare al cane da mangiare: attenzione a questi cibi

Ci sono degli ingredienti e cibi da non dare al cane da mangiare, perchè potrebbero essere altamente nocivi. Nessuno di noi riesce a restare impassibile dinanzi ai suoi occhioni pieni di richieste, ma per il suo bene alcuni cibi devono essere messi nella lista dei vietati.

Scopriamo insieme quali sono?

Cibi e sostanze da non dare al cane da mangiare

Quali sono i cibi e le sostanze da non dare al cane da mangiare mai, neanche quando fa gli occhi a cuore? Per il bene dell’amico a quattro zampe, sarebbe preferibile che non consumasse – neanche in piccole quantità – i cibi da esseri umani e soprattutto:

  • Cioccolato

Quante volte è stato detto che il cioccolato è una delle sostanze più pericolose per il cane? Il fondente è sicuramente il più rischioso, in quanto ricco di teobromina che provoca sete eccessiva, tremori, battito irregolare e nei casi più gravi conduce alla morte.  Tenere sempre il cioccolato lontano da loro e non dargliene mai da assaggiare.

  • Gelato

Ci sono alcuni casi che potrebbero essere intolleranti al lattosio. Tuttavia, anche se non lo fosse, il gelato non è propriamente una delle sostanze migliori da offrire. Il problema principale è che ha zuccheri in quantità e contribuisce al suo sovrappeso.

Leggi anche: Bassotto nano, curiosità sulla razza e caratteristiche

  • Aglio e cipolle

Non è necessario aggiungere cipolle  e aglio nella dieta del cane, nemmeno in piccole dosi o sotto forma di buccia. Questi due ingredienti potrebbero danneggiare i globuli rossi del cane ed è sempre bene controllare che non siano presenti in quantità ecessive nel cibo a loro dedicato.

  • Dolci

Tutto ciò che ha dello zucchero come dolci e biscotti non devono essere dati al cane. I possibili rischi riguardano la salute dentale, il diabete e anche l’aumento del peso. L’ideale è scegliere delle alternative intelligenti senza zucchero, che non abbiano xilitolo perché la sostanza potrebbe danneggiare il fegato dell’amico a quattro zampe.

  • Noci

Le noci comuni e le noci macadamia sono buonissime ma contengono una tossina che provoca sintomi diversi al cane, come debolezza – innalzamento della temperatura corporea sino alla paralisi. Le noci comuni potrebbero avere un fungo velenoso per gli amici a quattro zampe che potrebbe portare – nei casi più gravi – alla morte.

  • Cibi salati

Così come lo zucchero, anche il sale è un grandissimo nemico del cane. I cibi salati o il sale messo nella pappa non sono consigliati, risultando dannosi sino a sfociare in una malattia cardiocircolatoria grave.

  • Uva

Una attenzione particolare anche a Uva e Uvetta che non sono innocui come sembrano. Secondo gli esperti, questi due ingredienti potrebbero provocare vomito, problemi renali, iperattività e depressione.

  • Avocado

L’avocado è un frutto ricco di tantissime proprietà per l’organismo degli esseri umani, ma non è la stessa cosa per i cani. Questo ingrediente contiene il persin, una tossina fungicida che può causare problemi digestivi gravissimi negli animali domestici.

  • Uova

In questo caso le opinioni si scontrano tra loro, infatti molti esperti considerano l’uovo un elemento essenziale per il benessere dell’amico a quattro zampe grazie all’alto contenuto di biotina. Il vero problema consisterebbe nelle uova crude, per questo motivo è bene chiedere un consiglio al proprio veterinario di fiducia prima di fargliele assumere.