3 tipici errori nel preparare una trappola per topi

3 tipici errori nel preparare una trappola per topi

Purtroppo, negli ultimi anni sono decisamente aumentate le segnalazioni e le richieste di derattizzazione Roma perché cresce di anno in anno in modo esponenziale il numero di topi e ratti che trova una comoda e accogliente sistemazione in città. Diverse persone che hanno visto dei topi aggirarsi nei dintorni di casa o addirittura all’interno, decidono giustamente di preparare una trappola per catturarli e poi portarle altrove. Tuttavia, spesso succede che una trappola a scatto risulti inefficace e non riesca a catturare nemmeno un topolino. È un’azione assai comune perché la maggior parte delle persone non sa come si prepara in maniera efficace una trappola dei topi e commette sempre gli stessi errori. Vediamo subito quindi quali sono questi errori e soprattutto come correggerli perché la trappola diventi davvero efficace.

Errore num. 1: usare il formaggio

Un primo errore che moltissimi commettono durante la derattizzazione Roma è quello di utilizzare il formaggio per caricare la trappola per i topi. Esiste questa narrazione per cui molti sono convinti che i topi amino follemente il formaggio. È sicuramente vero che non disegnano alcun tipo di cibo ma sono altri gli alimenti per cui vanno pazzi.

Per questa ragione non dovreste utilizzare del formaggio quando preparate una trappola per catturare un ratto ma piuttosto dei semi come quelli di girasole, di lino, di sesamo o del mais. Anche i cereali come frumento. Grano e orzo sono perfetti. Non è infatti un caso che in passato i topi infestassero soprattutto i depositi dove erano tenuti prodotti farinacei come questi.

Se dovete preparare una trappola per catturare un topolino che avesse visto girare in garage, potete utilizzare anche altri prodotti. In particolare, potrebbe essere più indicato rispetto al formaggio uno prodotto fresco, acquoso e zuccherino. Della frutta o verdura fresca come i pomodori saranno sicuramente più allettanti.

Perché la vostra trappola per i risulti davvero efficace, caricatela con della frutta secca a cui i ratti non sanno resistere.se scegliete prodotti come pane e affini oppure semi, non avrete nemmeno il problema di doverli sostituire perché rancidi o ammuffiti.

Errore num. 2: metterla in mezzo alla stanza

Per un efficace opera di derattizzazione Roma dovete prestare attenzione anche al luogo in cui sistemate la trappola per i topi. Diverse persone non riescono a catturarlo perché mettono la trappola a scatto troppo in vista o addirittura in mezzo a una stanza.

Per andare a rendere più efficace la trappola contro i topi, è utile andare a vedere quali sono le abitudini e i comportamenti di questi piccoli roditori. Sono animaletti piuttosto scrivi e guardinghi che non penserebbero mai e poi mai di attraversare una stanza. Invece, preferiscono spostarsi in maniera da evitare di esporsi all’attacco di eventuali predatori come gatti, uccelli rapaci, volpi e addirittura serpenti.

Essendo la schiera dei loro predatori così ampia, i topi preferiscono passare sempre lungo i muri, dietro ai mobili e sotto agli arredi. Inoltre, una volta che trovano un buon percorso, è difficile che lo cambino. In sostanza, quello che dovete fare è appoggiare la vostra trappola lungo il muro e dietro a un mobile, preferibilmente dove è stato avvistato il topolino la prima volta.

Errore num. 3: controllare di frequente

Una volta che avete preparato la trappola per i topi e sistemata in maniera adeguata, evitate di andare a controllare troppo spesso. Come già anticipato in precedenza, i topi sono degli animali piuttosto schivi e guardinghi che hanno bisogno di diverso tempo per accettare una novità sistemata sul loro percorso abituale.

In sostanza, avranno bisogno di diverso tempo per esaminare con grande attenzione la trappola, convincersi che non costituisce un pericolo e decidersi finalmente ad avvicinarsi perché. Se andate a controllare troppo spesso, rischiate di rilasciare il vostro odore sulla trappola che quindi risulterà inefficace. Inoltre, il rumore e i movimenti possono far scappare i topi.

Perché le opere di derattizzazione Roma possano essere davvero efficaci, l’ideale sarebbe controllare in pieno giorno, anzitutto, poiché i roditori sono esseri che preferiscono spostarsi con il favore delle tenebre. Inoltre, aspettate almeno 4 – 5 giorni per verificare i risultati, evitando anche di andare a sostituire il cibo messo nella trappola a scatto.