Animali particolari: cosa fare e come liberarsene

Animali particolari: cosa fare e come liberarsene

Sia in città che in campagna può capitare di avere a che fare con animali piuttosto particolari e potenzialmente molto pericolosi. Non parliamo dei soliti topi o delle blatte, ma di animali come i serpenti, i pipistrelli o anche le vespe. Chi non ha le competenze dovrebbe evitare di entrare in contatto con questi animali, e chiedere il prima possibile un servizio di disinfestazione a Roma, così da risolvere il problema in maniera tempestiva.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche di queste specie e perché è importante intervenire.

Le vespe

Le vespe sono piuttosto diffuse sul territorio italiano, e non vanno confuse con le api. Le api sono tendenzialmente poco aggressive, hanno un aspetto più rotondo e non sono particolarmente rischiose per gli esseri umani. Le vespe, al contrario, sono più propense ad attaccare l’uomo, e possono pungere più volte in pochi secondi. La puntura della vespa può provocare una forte reazione allergica, costringendo a rivolgersi ad un medico o direttamente all’ospedale più vicino.

A volte può capitare che formino il nido nel sottotetto della propria abitazione, o anche agli angoli delle finestre. In queste situazioni è meglio aspettare l’intervento degli esperti, perché altrimenti si rischia di essere attaccati da più vespe nello stesso momento.

I serpenti

Molti dei serpenti presenti in Italia non sono velenosi, ma per saperlo con certezza bisognerebbe avere le competenze per identificare le singole specie. Nel dubbio è preferibile stare ben lontani, così da evitare qualsiasi rischio. In caso di morso bisogna rivolgersi all’ospedale più vicino, per ricevere l’assistenza medica e impedire che il veleno messo in circolazione possa danneggiare il nostro organismo.

I serpenti possono nascondersi senza problemi nell’erba alta, e potremmo impiegare diversi giorni prima di renderci conto della loro presenza. Per questo motivo è consigliato tagliare spesso l’erba, così da ridurre i possibili nascondigli per questi animali.

Se si hanno dei serpenti in giardino, anche se si tratta di un solo esemplare, è meglio non fare nulla e contattare una ditta qualificata.

I pipistrelli

I pipistrelli sono abbastanza rari in città, ma ciò non significa che la loro presenza sia ridotta a zero. Sono animali che si muovono soprattutto di notte, mentre di giorno riposano in luoghi silenziosi e bui. Un garage con una apertura potrebbe diventare un perfetto nido, soprattutto se usato poco.

I pipistrelli possono attaccare gli esseri umani, e l’effettiva pericolosità dipende dalla specie. Per evitare ogni tipo di problema consigliamo di rivolgersi a una impresa di disinfestazioni, i cui addetti possono agire con tutte le protezioni necessarie.

In quali casi si può richiedere una disinfestazione

Si può richiedere una disinfestazione per molte altre specie animali. Tra le più richieste ci sono senza alcun dubbio i ratti. Questi roditori si riproducono molto in fretta e in pochi mesi possono diventare decine e decine di individui, rendendo difficile la loro eliminazione se non ci si affida a aziende specializzate.

Altre specie da non sottovalutare sono le zanzare e le blatte. Le zanzare sono potenzialmente molto pericolose, perché con il loro morso possono trasmettere diverse patologie.