Bassotto nano curiosità sulla razza e caratteristiche

bassotto-nano-curiosità

Il bassotto nano è una razza di cane piccola molto apprezzata, di origine tedesca e con una fisicità molto particolare. È caratterizzato da una altezza proporzionalmente inferiore alla sua lunghezza ed è tra i cani più conosciuti al mondo, soprattutto in Germania (al secondo posto dopo il Pastore Tedesco).

La selezione è avvenuta al fine di avere dei cani che fossero in grado di trovare le prede, grazie ai loro arti molto corti. Il bassotto nano – in generale – viene classificato in relazione alla taglia e al pelo. Ci sono diverse tipologie e varietà arrivando sino a nove e formando una delle classi canine più fornite e omogenee nel mondo.

Scopriamo insieme le caratteristiche, le curiosità e tutto quello che bisogna sapere di questa brillante razza tedesca?

Bassotto nano caratteristiche

Origine: Germania

Vita media: Dai 12 ai 16 anni

Carattere: testardo, intelligente, fedele, giocherellone e molto sveglio

Colori: nero, cioccolato, marrone focato, crema, rosso, blu, nero focato

Peso da adulto: dai 7 ai 15 Kg.

Il cane è di taglia piccola, con il suo corpo che si presenta compatto seppur basso e lungo molto muscoloso. È un insieme di caratteristiche particolari che sono state scelte, appositamente, per andare a trovare alcuni animali durante la caccia. La testa è allungata con un tartufo piccolo, di colore nero. Ci sono alcune eccezioni che riguardano i cani bicolori bianchi e grigi dove il tartufo riprende il colore grigio del manto.

Le orecchie sono un’altra parte determinante per l’aspetto del bassotto nano, con lunghezza e aderenza alla guancia dalle punte arrotondate. I suoi occhi sono ovali e di media lunghezza, con un colore che riprende il bruno – rosso – scuro fino al bruno nero.

Il suo manto è liscio, morbido fitto distribuito su tutto il dorso. I colori ammessi del Bassotto nano a pelo corto sono tantissimi e vanno dal classico fulvo, passando per il giallo arrivando ai bicolori del nero/marrone con focature bruno ruggine. Cambiano a seconda del cane e si posizionano anche sui lati del muso sin sotto il labbro inferiore.

Come anticipato, il Bassotto in passato era utilizzato per la caccia ai tassi, mentre oggi è un cane da compagnia considerato le sue ottime qualità caratteriali. Amato per il suo carattere molto affettuoso, attaccato al suo conduttore umano e alla famiglia in cui vive. Protettivo, generoso, allegro e vivace è di sicuro un’ottima compagnia per le persone anziane o per chi ha in casa dei bambini.

Bassotto curiosità e cura

Nonostante abbia una tempra robusta, questo cane soffre il freddo ed è importante che resti dentro casa all’interno di una cuccia adeguata alla stagione. Da prendere in cosiderazione una cuccia calda con il pelo e una copertina per l’inverno, al fine che sia sempre caldo. In estate, prevedere sempre dei tappeti in modo che non sia a contatto diretto con l’umidità dei pavimenti.

La sua colonna vertebrale può essere soggetta a discopatie se sollecitata in maniera anomala o se ingrassa.

Le tipologie di bassotto ad oggi riconosciute nel mondo sono:

  • Standard a pelo corto

  • Standard a pelo lungo

  • Standard a pelo duro

  • Kaninchen a pelo corto

  • Kaninchen a pelo lungo

  • Kaninchen a pelo duro

  • Bassotto nano a pelo lungo

  • Bassotto nano a pelo duro