Uccelli in casa, come accudirli? La parola agli esperti

uccelli-in-casa

Quando si decide di tenere degli uccelli in casa è bene sapere come accudirli. Così come ogni animale, anche questi hanno delle particolarità da conoscere, un tipo di alimentazione specifica oltre che un fabbisogno giornaliero di cure che variano a seconda della specie.

Sono animali di piccole dimensioni molto socievoli e spesso impegnativi. Se non si hanno nozioni di base è consigliabile chiedere agli esperti del settore, proprio per fare in modo che ci siano tutte le cure necessarie a questi piccoli bisognosi di cure e affetto.

La scelta tra gli uccelli in casa è vasta, anche se i preferiti sono di solito ci canarini – pappagalli – cocorite – inseparlabili – bengalini e diamantini. È compito dell’amico umano decidere se farsi cullare dal canto del canarino o divertirsi con la parlantina del pappagallo.

Scopriamo insieme cosa consigliano gli esperti di uccelli, tenendo sempre a mente che devono fare coppia e mai essere in solitaria (soffrirebbero tantissimo).

Uccelli in casa, quali sono le specie da considerare

Tenendo in considerazione il fatto che gli uccelli in casa devono essere minimo due per fare coppia, l’acquisto è una delle fasi più delicate. Rivolgetevi sempre ad un negozio di fiducia, certificato e professionale che possa consigliare e aiutare nella scelta oltre che proporre degli animali sani e tenuti bene.

Leggi anche: Animali con la N, quali sono?

Tra le varie specie da considerare troviamo:

  • Passeriformi che sono i Canarini e i Diamantini, uccelli domestici che si adattano perfettamente alla vita di casa e alla gabbia (purché sia molto grande). Si consiglia la coppia, facendo attenzione alla riproduzione veloce anno dopo anno. Si trovano in colorazioni differenti e sono tutti bellissimi;
  • Pappagalli di piccole dimensioni sono conosciute come Cocorite e Inseparabili, molto facili da allevare anche se hanno bisogno di compagnia da parte del loro amico umano. Se lasciati da soli potrebbero assumere comportamenti aggressivi e distruttivi;
  • Calopsite ovvero papagalli leggermente più grandi, capaci di affezionarsi tantissimo al loro amico umano specie se allevate sin da piccole con l’imbocco. I maschi addestrati parlano ed è veramente piacevole passare del tempo con loro.

Cosa comprare per accudire gli uccelli in casa?

Nel momento in cui si decide di avere degi uccelli in casa, ci sono tantissime cose da comprare e considerare per il benessere e la crescita:

  • La gabbia/voliera che viene scelta a seconda del tipo di uccello scelto e alla quantità. Ovviamente, come si raccomandano gli esperti, il loro benessere passa anche dal comfort che possono avere. Per questo motivo è bene che la gabbia sia grande, da medie dimensioni in poi. Non solo in larghezza ma anche in altezza, facendo in modo che gli amici animali possano sentirsi a proprio agio;
  • Mangiatoia e beverino, per mangiare e bere. Se ci sono più animali all’interno della stessa gabbia, il negoziante consiglierà sicuramente almeno due beverini e due mangiatoie. Il fondo della gabbia deve essere sempre ricoperto da carta sabbiata o fogli di giornale, così che possano fare i loro bisogni. In aggiunta ache l’osso di seppia per la pulizia del becco e assunzione del fabbisogno di calcio giornaliero, oltre che dei giochini studiati appositamente per loro;
  • Supporti da predisporre al fine di poter far giocare gli amici uccelli e fare in modo che abbiano diversi appigli, lungo la loro gabbietta.