Rum pregiatissimi: storia e quali collezionare

rum-pregiatissimi

Quando si parla di rum pregiatissimi si vuole mettere l’accento su un prodotto internazionale, amato dai collezionisti di tutto il mondo. Ha un colore intenso e un aroma deciso affascinando ogni tipo di persona da secoli. Una ricca storia antica che si tramanda da generazione a generazione, alla scoperta di una preparazione pregiata e unica nel suo genere.

Il gesto di versare il liquore all’interno del bicchiere perfetto, sorseggiare e capire tutti gli aromi che sono stati pensati per il rum pregiato perfetto. Non è solo una semplice degustazione, ma una vera e propria esperienza da vivere.

Continuamo il viaggio alla conoscenza tra i rum pregiatissimi, con la loro storia e le caratteristiche di alcuni tra i più famosi.

Rum pregiatissimi, la vera storia

Uno dei liquori più famosi della storia è il rum. Un prodotto affascinante e ricercato, ricco di aromi particolari che ne caratterizzano il gusto autentico. Protagonista di foto e pellicole, questa bevanda è il simbolo di chi desidera pensare e sorseggiare qualcosa di unico che resti nel palato per molto tempo.

Si dice che una persona con un bicchiere di rum in mano possa stravolgere la propria vita, prendere decisioni particolari o lasciarsi andare in aneddoti molto interessanti. La vera storia del rum è articolata, antica e rimanda a popolazioni che hanno voluto ricercare e creare qualcosa di inimitabile. I rum pregiatissimi arrivano dai Caraibi, con una formula scoperta quasi per caso. Non è tutto, infatti anche le declinazioni del suo nome sono tante, come Ron in spagnolo – Rhum in francese o Rum in inglese. Tuttavia, seppur chiamato in modi diversi questo liquore presenta varianti inestimabili con caratteristiche che donano il vero pregio.

Quali sono i Rum pregiatissimi da collezione

I rum pregiatissimi si presentano con un colore ambrato che si sposa perfattamente all’aroma deciso, intenso e che permane sulle papille gustative per lungo tempo. È sbagliato considerare questo come un liquore da compagnia, perché negli anni ha saputo trasformarsi in un prodotto da collezionare.

In cosa si distinguono tra loro i rum pregiatissimi? Dal colore, gusto, aromi e invecchiamento. In pochi lo sanno, ma quello della Martinica è il più famoso perché prodotto seguendo un regolamento specifico. Per tutti i produttori è indispensabile la materia prima oltre che il processo di invecchiamento. Si contraddistingue per il marchio AOC – Appellation d’Origine Contrôlée – rendendolo ricercato in ogni parte del mondo.

Non è tutto, infatti la coltivazione delle canne da zucchero si sviluppa solo all’interno di una zona predisposta per non mischiarle a sostanze di dubbia provenienza. I controlli per questo rum sono serrati e si intensificano durante la produzione.

Tra i rum pregiatissimi da collezionare citiamo:

Rum Zacapa

È un prodotto che viene preparato in Guatemala, con un processo di invecchiamento che è conosciuto in ogni parte del mondo. Quest’ultimo si chiama Solera ed è un rituale affascinante che accompagna l’invecchiamento del liquore a 2300 metri di latidudine. Non solo, le botti di conservazione devono essere di rovere bianco realizzate a mano dove sono stati precedentemente prodotti il Bourbon e lo Sherry.

Rum Caroni VSOC 10 yo

Un liquore altamente raffinato, intenso e particolare nel gusto. Subisce un processo di invecchiamento di dieci anni, con alcuni rum miscelati tra loro e non imbottigliati. La storia di tutti questi prodotti si incontra e racconta durante l’invecchiamento, mettendo in evidenza il gusto del legno – frutta e spezie.