Come arredare un salotto piccolo? I consigli degli interior designer

arredare-un-salotto-piccolo

Arredare un salotto piccolo non è impossibile e grazie alle idee degli interior designer, gli spazi saranno sfruttati al massimo. Questo piccolo angolo di gioia e relax, dovrà avere alcuni elementi fondamentali e complementi che facciano la differenza armonizzando totalmente l’ambiente.

Scopriamo insieme come fare? Ecco come arredare un salotto piccolo.

Idee e suggerimenti per arredare un salotto piccolo

Un salotto piccolo non si può arredare come si desidera? Nulla di più sbagliato, infatti gli interior designer insegnano come prendersi cura di uno spazio ridotto con idee e suggerimenti di altissimo livello.

La prima cosa a cui pensare è la sua funzionalità, individuando quelli che sono gli elementi che possono servire (come divano, televisione e angolo lettura). In linea generale si può agire in questo modo:

  • Come ridefinire uno spazio

È necessario ridefinire al meglio gli spazi, sfruttandoli completamente. Se ci sono delle colonne molto fastidiose e non si possono eliminare, bisogna utilizzarle in maniera diversa e come complemento d’arredo essenziale.

  • Soppalco, idea vincente

Arredare un salotto piccolo ma con un soffitto alto è un gioco da ragazzi. Infatti si può pensare a far creare una zona aggiuntiva, con un soppalco da sfruttare come ufficio o come zona tv lontano da tutto e da tutti. Il consiglio è di creare una piccola zona su misura, con tutti gli elementi che possano essere di valore per il proprio benessere individuale.

  • Scegliere il bianco

Anche se il bianco potrebbe sembrare un colore basico e banale, dipingere le pareti con questa nuance regala luminosità e profondità agli spazi. La luce naturale incontrerà la bellezza del bianco, rendendo la stanza a prova di temporale e inverno!

  • Specchi per la profondità

Insieme alle pareti in bianco, aggiungere uno specchio è determinante per la profondità e rendere la stanza strategicamente più grande. È un trucco che usano gli esperti per regalare un effetto ottico particolare, magico e di certo di altissimo livello.

  • Pareti decorate o no?

Arredare un soggiorno piccolo significa dover rinunciare ad alcuni mobili e complementi. A tal proposito è ottimale sfruttare le pareti a disposizione, con la TV sospesa e mensole che possono aiutare ad avere un aspetto meno caotico e essenziale. Un consiglio? Non utilizzare un’unica parete ma disporre i vari elementi su tutte quelle a disposizione.

  • Scelta del divano

Il divano è un elemento irrinunciabile all’interno di un salotto, ma quando le dimensioni sono piccole come fare? Ovviamente è bene considerare un divano che non ingombri e non rubi spazio, magari su misura a seconda dei mq a disposizione.

Posizionarlo ad angolo è una idea strategica da prendere in considerazione, così come optare per una poltroncina di medie dimensioni. Soprattutto per una casa da single, la poltrona è una soluzione innovativa e di grande pregio per guardare la televisione o leggere un buon libro, in totale relax.

Non è tutto, infatti si potranno predisporre dei pouf da utilizzare come poggiapiedi e come sedie comode per gli ospiti.

Arredare un salotto piccolo significa valutare gli spazi a disposizione, sfruttandoli completamente senza creare caos.