Colori per camera da letto, quali sono i più rilassanti?

colori-camera-da-letto

I colori camera da letto devono essere scelti a seconda del proprio gusto personale, ma ci sono delle nuance adatte a rilassarsi e dormire bene. Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa propria e potersi lasciare andare nella stanza da letto è un desiderio di tutti: ma quali sono i colori da scegliere? Lo abbiamo chiesto agli interior designer.

Quali sono le funzioni di una stanza da letto?

Spesso ci si dimentica che la stanza da letto sia il luogo dove il relax la fa da padrone. È l’ambiente dove ci si riposa, si ascolta musica o si guarda un film, dove si sceglie l’outfit per il giorno dopo e tantissime altre cose.

La stanza da letto viene sempre sistemata per prima quando si entra in una nuova casa, proprio perché rappresenta il luogo in cui sentirsi protetti. Il posto è confortante e completo di elementi che possano rassicurare, notte dopo notte.

Leggi anche: Come arredare un soggiorno piccolo? I consigli degli interior designer

Per questo motivo scegliere i colori delle pareti è altamente importante. Gli interior designer ci dicono come fare.

I colori per camera da letto, quali scegliere?

I colori per camera da letto sono scelti in base allo stile di una abitazione, voglia di realizzare una stanza come si desidera oltre che eliminare quel senso di banalità e pesantezza. Dormire e svegliarsi bene, significa anche essere all’interno di un contesto piacevole e armonioso. Quindi, gli interior designer quali colori per le pareti una camera da letto scelgono?

Gli esperti mettono in evidenza che questa sia una delle stanze maggiormente intime, di tutta la casa. Per questo motivo è bene scegliere:

  • Verde, viola e blu che sono i colori del relax con tutte le sfumature che possono regalare queste tinte. I colori del mare, della natura e del mistero si occupano da sempre di far dormire le persone e donare la giusta serenità. Sono tinte che apportano non pochi benefici alla vista, alla mente e anche allo spirito in generale. Portatori di buon umore, queste sono le sfumature più utilizzate da chi desidera una stanza da letto che dia delle vibrazioni positive;

  • Tutte le sfumature del blu, con un effetto sulla psiche di grande valore da non sottovalutare. Questo è il colore che indica riposo, la serenità ed è indicato quando si vuole abbassare la pressione sanguigna rallentando i battiti del corpo. Gli interior designer giocano con le nuance, rendendo la zona calda e delicata;

  • Ma i giochi si possono condurre in vari modi, infatti c’è anche la possibilità di dipingere una sola parete con un colore caldo e scuro per poi lasciare il resto dello spazio in bianco. Questo non è solo un modo per rendere la stanza più illuminata, ma dare anche un impatto personalizzato in grande stile;

  • Anche le sfumature del verde regalano delle sensazioni uniche, accompagnando allo stretto contatto con la natura;

  • Chi sceglie il giallo è coraggioso, infatti questo colore vitaminico è perfettamente in linea con un mood rilassato e perfettamente adeguato ad ogni tipo di stile. Ma attenzione: optare per tutte le sfumature dolci e soft, senza utilizzare le vitaminiche.