Sognare un treno, qual è il significato? Interpretazione e numeri

sognare-un-treno-significato

Sognare un treno è una visione molto positiva, che potrebbe avere delle interpretazioni di varia natura e molto interessanti. I mezzi di trasporto in generale, rappresentano il tramite diretto o indiretto per raggiungere i propri obiettivi, in ambito lavorativo – scolastico e familiare.

Quando si parla del treno in psicologia, questo è legato alla propria crescita cercando di superare e raggiungere le varie fasi della vita (stazioni). Gli orari prefissati di un treno e tutte le regole che ne conseguono, sono adatte per seguire le regole e integrarsi direttamente in un contesto sociale.

Il treno in un sogno simboleggia anche l’affidarsi, proprio perché il treno è guidato da terze persone. Questo è un concetto che dovrebbe far riflettere, perché moltissime volte nella vita ci si ritrova ad affidarsi a qualcuno.

Cosa vuol dire sognare un treno?

Il treno è il mezzo di trasporto più usato, dove ci si ritrova con moltissime persone mentre una terza persona guida conducendo a destinazione.

Sognare un treno che non parte significa che la direzione presa non è quella corretta. Gli obiettivi potrebbero non essere corretti, tanto che ogni risvolto della situazione potrebbe incontrare degli ostacoli sin dalla “stazione di partenza”.

Se il treno nel sogno viene perso, significa non avere abbastanza fiducia nelle proprie possibilità e di non essere in grado di affrontare le varie situazioni. Quando il treno non arriva alla stazione, in realtà si tratta di una sfortuna e di non poter godere delle fortune che hanno le altre persone.

Ci sono anche moltissime persone che sognano di cadere dal treno, indicando una forte delusione o di un obiettivo non raggiunto in tempi prestabiliti. Si ricorda inoltre che aspettare un treno che arriva in orario, suggerisce al sognatore di non perdere alcuna possibilità a disposizione.

Uno dei sogni più paurosi è legato al treno che deraglia: in questo caso specifico si parla della paura di fallire e di non raggiungere gli obiettivi prefissati precedentemente.

Interpretazione dei sogni: un treno e tutte le modalità

Ci sono poi moltissime altre interpretazioni che sono legate al sogno del treno:

  • Sognare un treno che travolge è legato prettamente ad alcuni aspetti della personalità, con pulsioni e istinti che devono essere tenuti sotto controllo anche se stanno cercando di emergere in ogni modo possibile.

  • Prendere il treno successivo nel sogno, indica di cercare un insegnamento dagli errori che sono stati commessi. È come se volesse indicare una seconda possibilità, quella da prendere al volo prima che sfumi del tutto;

  • Ci sono dei sogni in cui si ha la percezione di non sapere a quale stazione scendere. In effetti, questo potrebbe essere legato ad una forte emotività e situazioni difficili da gestire;

  • Sbagliare treno è un sogno ricorrente e comune, riflette la paura e l’insicurezza di una persona. Quando si ha la sensazione di aver scelto qualcosa in modo frettoloso e senza averci pensato, la corrispondenza con la realtà non è mai quella desiderata.

Leggi anche: Sognare serpenti, significato e numerologia

Sognare un treno, i numeri associati

Quali sono i numeri associati al sogno del treno?

  • Sognare un treno è corrispondente al numero 4;

  • Il treno ha un incidente nel sogno corrisponde al numero 2;

  • Sognare di cadere dal treno è associato al numero 4;

  • Un treno che deraglia nel sogno è legato al numero 8.