Arredare un monolocale, ispirazioni e idee di stile

arredare-un-monolocale

Arredare una stanza unica e trasformarla in una casa, come si fa? Non è difficile ma il compito è arduo e ci vogliono idee di stile innovative e precise.

La prima cosa da fare è eliminare la sensazione di caos e claustrofobia, in questi casi più che assicurata. E poi? Scopriamo insieme tutte le idee di stile per arredare uno spazio unico in maniera adeguata.

Come arredare un monolocale?

Quando si ha a disposizione un solo monolocale, trasformarlo nella casa dei propri sogni non è per nulla facile. Gli spazi sotto i 50mq richiedono una strategia funzionale e di stile, cercando di adattare i complementi d’arredo nella maniera più corretta possibile.

Per questo motivo, per arredare un monolocale è opportuno:

  • Inserire un divisorio di vetro

Inserire un divisorio in vetro soprattutto se solo una parte della stanza ha una finestra in dotazione. Il vetro consentirà di far entrare la luce ma dividere gli spazi, così da creare zone di privacy e dare un tocco innovativo alla propria casa.

  • Rendere il letto invisibile

Quando il monolocale è molto piccolo, contenere un letto e un salottino diventa una impresa impossibile. L’idea geniale è nel letto a scomparsa o in un divano letto, così che la zona notte sia completamente invisibile. Un tocco di stile che consente di armonizzare gli spazi al meglio.

  • Usare i contenitori chiusi

I contenitori chiusi hanno due funzioni, la prima come complemento d’arredo e la seconda per contenere ogni tipo di indumento e oggetto. I contenitori in una casa non sono mai abbastanza e per impreziosire gli spazi sono utilissimi. Mai come in un monolocale lo spazio è minimo, proprio per questo la soluzione più adatta è nascosta tra questi strumenti.

Leggi anche: Colori per la camera da letto, quali sono i più rilassanti

Allo stesso modo è bene arredare un monolocale, progettare bene l’ingresso e non perdere lo spazio mantenendo una alta funzionalità. Ovviamente, tutti i dettagli che servono all’interno di un monolocale sono gli stessi di una casa comune come cabina armadio, lavanderia e spazi esterni. Si deve pensare strategicamente a cosa rinunciare o ovviare con elementi studiati per gli spazi piccoli.

  • Preferire colori chiari

I colori chiari sono ottimali per ampliare gli spazi e la luminosità all’interno di un locale piccoli. Il contrasto tra nuance chiare e nuance scure può far davvero miracoli, cercando di smorzare il total white al fine che la casa non perda il suo carattere.

Gli interior designer consigliano di aggiungere dei mobili scuri oppure in legno, ricreando anche una parete in contrasto che metta in risalto un arredo o dei mobili appesi. Una idea innovativa? Dipingere il soffitto crea mood differenti e di sicuro interesse!

  • Arredi in equilibrio e armonia

È inutile girarci intorno, gli arredi devono essere progettati al centimetro. Sarebbe meglio chiedere aiuto ad un professionista del settore e farsi fare dei mobili su misura, così che tutti gli spazi siano gestiti al meglio.

Non solo, si potrebbe anche pensare ad un soppalco se i soffitti sono molto alti (come quelli presenti all’interno delle case antiche). In questa zona si può creare la zona notte oppure una mini cabina armadio nascosta.