Cowash capelli, che cos’è? Caratteristiche e consigli

cowash-capelli

Il cowash capelli è una nuova tecnica per mantenere la cute sana e pulita. Questa innovazione consente di lavare i capelli senza l’uso dello shampoo e con il solo ausilio del balsamo.

I capelli sono spesso vittime dell’inquinamento atmosferico e tutti altri fattori, come periodi stressanti – cambiamento ormonale e uno stile di vita non sano. Il cuoio capelluto viene quindi messo a dura prova, tanto da sporcarsi velocemente. Per non utilizzare troppo spesso lo shampoo, si consiglia di tamponare la situazione con il cowash capelli. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche?

Come si fa il Cowash?

Il cowash capelli è una tecnica naturale di lavaggio che si basa sul sul solo utilizzo del balsamo, senza shampoo. È del tutto normale ed è indicato su quei capelli che richiedono lavaggi frequenti.

Non solo, potrebbe essere necessario anche per chi deve lavarsi i capelli velocemente e ha un evento importante. Insieme al balsamo, si dovrà anche aggiungere dello zucchero indicato su ogni tipo di capello grazie alle sue proprietà scrubbanti. Come fare?

  • Riempire mezzo bicchiere di zucchero e mezzo bicchiere di balsamo, aggiungendo un cucchiaino di miele per ottenere un effetto morbido. Il primo ingrediente serve per fare uno scrub alla cute, il secondo per eliminare lo sporco e il terzo per detergere e nutrire con delicatezza. È importante che il balsamo non abbia alcun silicone perché secca il capello, aumentando le doppie punte. Lo zucchero da utilizzare è quello di canna o quello tradizionale.

  • Mescolare i due ingredienti insieme all’interno di un recipiente e distribuire il composto sui capelli, precedentemente inumiditi con acqua tiepida. Fare dei movimenti circolari sino a quando tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

  • Risciacquare con acqua tiepida abbondante, sino a quando tutto il composto non si sarà sciolto completamente.

Quando si lavano i capelli in questo modo, non è necessario applicare maschere o altri balsami lasciando il capello morbido e soffice al naturale.

Cowash capelli grassi: è possibile?

Per andare nello specifico, il capello grasso tende a produrre molto più sebo del normale. Se si desidera normalizzare il cuoio capelluto e lenire le infiammazioni, al composto di cui sopra aggiungere del bicarbonato di sodio. In alternativa, aggiungere dell’aceto o succo di limone diminuendo le quantità di zucchero.

Desiderate una azione antibatterica? Cinque gocce di tea tree oil possono essere utilissime!

Capelli ricci

I capelli ricci sono difficili da domare e pettinare. Dopo questi consigli per trattare i capelli ricci nella maniera corretta, il cowashin capelli si può fare optando per un balsamo denso e studiato per questo tipo di chioma. Per idratare aggiungere un cucchiaio di olio di Argan o di cocco.

Capelli secchi

Per i capelli secchi, questo trattamento si può fare con il miele – come spiegato sopra – in aggiunta a un cucchiaino di aloe vera e un cucchiaino di olio di Karitè. I capelli saranno sin da subito lucenti – idratati e corposi.

La tecnica del cowashing è ideale per ogni tipo di capello, con utilizzo di soli ingredienti naturali che possono fare la differenza nel trattamento del cuoio capelluto sino alle punte.