Piedi sani, le ricette con i rimedi naturali per defaticare e curare

piedi-sani

Come fare per avere dei piedi sani? Ci sono delle ricette con rimedi naturali che possono defaticare e curare il piede dopo una lunga giornata di lavoro. I piedi sono una parte molto importante e devono essere preservati giorno dopo giorno.

Proviamo a vedere insieme come fare e quali sono i rimedi da provare?

Ricette per piedi sani e defaticati

A fine giornata anche i piedi sani tendono ad essere affaticati, gonfi e disidratati. Come fare per ritrovare il piede perfetto e una sensazione di benessere? Ecco alcune ricette con dei rimedi naturali da provare subito:

  • Menta e zucchero

L’effetto rinfrescante della menta e calmante dell’olio è noto anche dalle popolazioni antiche. Le sue proprietà sono ottime per alleviare i dolori muscolari soprattutto se applicato nelle zone di interesse. Per defaticare e rimuovere le tossine che si sono accumulate durante il giorno, basterà prendere una tazzina con dello zucchero semolato e aggiungere mezza tazzina di olio extravergine di oliva. A questo composto si aggiungono 5 gocce di menta piperita mescolando energicamente. Il composto andrà applicato e sfregato sui piedi per 15 minuti, per poi risciacquare con acqua tiepida per ritrovare il benessere.

  • Zucchero di canna e olio di cocco

Ideale per idratare e ritrovare il benessere dopo una giornata in piedi. Mescolare due tazze di zucchero di canna, 1 goccia di menta piperita e 1/2 tazza di olio di cocco. Il composto andrà poi strofinato sui piedi e lasciato riposare per alcuni minuti. Risciacquare con acqua tiepida e poi asciugare.

  • Eucalipto e zucchero di canna

Un eccellente incontro tra l’eucalpito e lo zucchero di canna. Il primo ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche ideali per eliminare tutta la stanchezza del giorno. Basterà prendere una tazzina di zucchero di canna, mezza con olio di avocado e 3 gocce di olio di eucalipto: applicare, massaggiare e risciacquare.

Leggi anche: Rimedi naturali contro i talloni screpolati

  • Zucchero, lavanda e cocco

La lavanda ha un effetto calmante, mentre il cocco con le sue proprietà idratanti restituisce alla pelle tutto ciò che ha perso durante il giorno. Prendere una tazza con dello zucchero bianco, 3 gocce di olio di lavanda e mezza tazza con olio di cocco: mescolare e applicare per un bagno di coccole.

  • Zucchero cocco arancia

Tre ingredienti che rimettono a nuovo anche i piedi più stanchi. Come fare? Prendere del latte intero e dell’acqua calda da versare in una bacinella. Subito dopo immergere i piedi per 15 minuti, mentre si prepara dello zucchero di canna e olio di cocco con qualche goccia di olio essenziale di arancia. Mescolare e strofinare sui piedi per poi lavarli e idratarli con l’olio di cocco.

  • Rosmarino e caffè

Due ingredienti che insieme non sembrano andare molto d’accordo,vero? E invece questi sono ingredienti utilizzati nei trattamenti di bellezza per le loro proprietà antimicrobiche e per la capacità di combattere la pelle secca del piede. Prendere una tazza di caffè macinato, aggiungere mezza tazza di olio di oliva e 4 gocce di olio essenziale al rosmarino. Strofinare delicatamente per 20 minuti e poi lavare in acqua tiepida.