Cura dei piedi, rimedi naturali contro i talloni screpolati

cura-dei-piedi

Per la cura dei piedi non è mai troppo tardi, soprattutto se si desidera contrastare il problema di talloni screpolati. Ci sono moltissimi rimedi naturali che possono fare al caso e trasformarsi in alleati di bellezza. Scopriamo insieme quali sono?

Cura dei piedi contro i talloni screpolati

La cura dei piedi è importantissima, correndo ai ripari non solo in estate ma anche in inverno. I talloni screpolati rappresentano una problematica comune ed è importante sfruttare le proprietà dei rimedi naturali. Ecco alcuni suggerimenti per curare i piedi e i talloni screpolati.

  • Pietra pomice

La pietra pomice è uno strumento che si dovrebbe avere sempre in casa. Basterà utilizzarla a contatto con la pelle dei talloni, precedentemente inumidita con un pediluvio. Questo strumento è adatto a levigare, eliminare la pelle morta e riattivare la circolazione dei piedi. Subito dopo il trattamento, saranno pronti per una maschera riparatrice e l’applicazione della crema idratante.

  • Lavanda e Bicarbonato

I due rimedi naturali lavanda e bicarbonato si uniscono per la cura dei piedi e per ammorbidire la pelle. Sono due ingredienti ottimi per la preparazione di un pediluvio profumato, rigenerante e rilassante. Come fare? Riempire il catino con acqua calda, versare 4 gocce di olio essenziale di lavanda e tre cucchiai di bicarbonato. Immergere i piedi per 20 minuti.

  • Scrub con zucchero e olio di mandorle dolci

Subito dopo il pediluvio (e se la pietra pomice non è a disposizione) è necessario procedere con uno scrub. Così come per il viso e per la pelle del corpo, lo scrub è utile per eliminare le cellule morte e rigenerare il derma.

Perché sia naturale, basterà mescolare lo zucchero con dell’olio di mandorle dolci. Quando si ottiene un composto omogeneo e ricco, si potrà applicare sulla pelle dei talloni strofinando energicamente.

  • Esfoliante naturale al bicarbonato o farina di riso

Se si desidera un composto meno abrasivo e delicato, si potrà preparare un esfoliante naturale con bicarbonato o farina di riso uniti a dell’acqua tiepida. Il composto ottenuto andrà massaggiato a lungo sul tallone, con movimenti circolari. Risciacquare e applicare della crema idratante arricchita da due gocce di olio di mandorle dolci.

  • Olio di sesamo

L’olio di sesamo è un rimedio naturale ottimo per la pelle secca e contrastare l’invecchiamento cutaneo. Per ammorbidire le zone ruvide, si usa questo olio applicandolo direttamente sui talloni insieme a 5 gocce di olio essenziale alla menta. Lasciare poi agire tutta la notte con l’aiuto delle calzine di cotone.

Il mattino dopo, risciacquare abbondantemente e applicare della crema idratante.

  • Impacco al burro di karitè o miele

Il burro di karitè è un ottimo alleato per tutta la pelle del corpo. Prima di andare a dormire basterà applicarlo sui talloni e poi indossare dei calzini di cotone. Il mattino dopo risciacquare in abbondanza e applicare la crema idratante.

Leggi anche: Brufoli sulla fronte, quanto compaiono? Rimedi e suggerimenti

Anche il miele è un rimedio naturale da non sottovalutare, con il suo potere antisettico – antinfiammatorio e antibatterico. In questo caso specifico viene usato per idratare la pelle dei talloni, lasciandolo agire per 30 minuti prima di risciacquare completamente con acqua tiepida.