Sognare topi, cosa significa? Tutte le interpretazioni

sognare-topi

Sognare topi nella maggior parte dei casi non è di certo piacevole, con un significato psicologico completamente diverso da quello che ci si immagina. Il topino è un animale intelligente, versatile e con una grandissima forza di volontà tanto che nell’Antica Grecia veniva considerato come sacro da Apollo. La loro funzione principale era di guidare le anime nell’aldilà e farle sentire serene.

Purtroppo, non tutte le persone la pensano in questo modo e mostrano un sentimento diffuso di disprezzo nei confronti di questi simpatici animali. Associare loro a malattie e sporcizia in realtà non è corretto, pensando anche all’infanzia accompagnata dalla genialità di Topolino, Geronimo Stilton e Ratatuille.

Quello che vogliamo sapere è quale sia il significato di sognare topi e quali sono le varie interpretazioni da considerare.

Cosa significa sognare topi?

Come anticipato, i topi sono animali intelligenti che vivono nell’ombra riuscendo a sfuggire da ogni parte prima che si compia una tragedia. Nell’idea comune il topo assume il significato di una paura profonda che si prova giorno dopo giorno, come non poter controllare gli eventi o avere il timore di dover avere a che fare con persone sinistre e cupe.

Leggi anche: Sognare la pioggia, che cosa significa?

Il topo è un animale che rode e nel sogno rappresenta qualcosa che mangia i pensieri negativi, ansie ossessive e mostra tutte le sofferenze che non lasciano stare e seguono come ombre. Sognare dei topi significa quindi nutrire dei pensieri negativi che fanno stare male e non si riescono ad allontanare in maniera definitiva.

Nel sogno, questo roditore potrebbe anche rappresentare qualcuno o qualcosa di veramente negativo che può possedere o divorare direttamente l’anima. Se invece nel sogno i topini sono carini e simpatici, come quelli dei cartoni animati, significa che è il momento di vivere un’allegria sana e divertente!

Sognare un topo, le diverse interpretazioni

Tutti i sogni sono diversi, proprio perché è necessario valutare il contesto – la situazione che si sta vivendo e lo stato d’animo di quando ci si sveglia. Per questo motivo ci possono essere interpretazioni differenti:

  • Sognare dei topi bianchi non è minaccioso, ricordando quelli di campagna o quelli domestici. Nel sogno rappresentano una amicizia sincera, una sensazione di serenità, affetto, protezione e bisogno di un amore vero di quello che travolge
  • Sognare topi di colore nero/scuro significa che si sta attraversando un momento delicato e negativo. In questo caso si mette l’accento su tutto quello che potrebbe essere deleterio per la propria vita privata e professionale. Il consiglio è di affrontare queste paure e ritornare ad una felicità iniziale da vivere
  • Sognare dei topi morti è un segnale positivo, al contrario di quello che si può pensare. Vuol dire che tutto ciò che è stato negativo e minaccioso ora è andato via del tutto. Tutto quello che sino a ieri ha spaventato, oggi non c’è più ed è sparito del tutto
  • Se si sogna di uccidere un topo, allora è arrivato il momento di liberarsi di tutta la negatività accumulata. Che sia una paura o il timore di una persona specifica, il tuo inconscio conferma che si potrà trovare la via definitiva per uscirne presto;
  • Sognare dei topi appena nati è un ottimo segno. Danno speranza, fertilità e anche energia sapendo di entrare in una fase della propria vita serena e ricca di gioia.