Flatulenza rimedi naturali: come eliminare la pancia gonfia

flatulenza-rimedi

Soffrire di flatulenza è un disturbo comune e la maggior parte delle persone non sa come comportarsi.

Ci sono moltissimi rimedi naturali che possono aiutare, rendendo la pancia meno gonfia ed eliminando i gas accumulati nello stomaco. Scopriamo insieme quali sono?

Rimedi naturali contro la flatulenza

La flatulenza – conosciuta anche come meteorismo – è un disturbo molto comune tra le persone, provocato dai gas che si accumulano nell’intestino e nello stomaco. L’addome è gonfio, si percepiscono dei dolori di media intensità e la condizione patologica ne risente. Ovviamente, si tratta di un insieme di batteri e germi che attuano un processo che squilibra l’apparato e fermenta la pancia.

Ci sono alcuni rimedi naturali da prendere in considerazione, per alleviare il dolore ed eliminare questo effetto una volta per tutte. Tra questi citiamo i seguenti:

  • Erbe

Gli esperti suggeriscono di curare la flatulenza con delle erbe naturali. Le proprietà contenute aiutano a riequilibrare la flora intestinale e sgonfiare la pancia.

Tra queste da provare c’è il finocchio, anice stellato, coriandolo, cumino e anice verde. Chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia così da trovare la soluzione più adatta.

  • Alimentazione

La salute passa anche dalla tavola, infatti è importantissimo limitare alcuni cibi e promuoverne altri. Per eliminare il gonfiore si dovrà tenere sotto controllo il consumo di zucchero, lieviti, latticini, legumi e brodi sino al cibo confezionato.

La situazione che si presenta varia a seconda del soggetto e di eventuali intolleranze.

  • Omeopatia

Ci sono alcune cure omeopatiche che possono aiutare ad eliminare il gonfiore e aiutare l’eliminazione dei gas. È importante chiedere consiglio al proprio medico di fiducia o erborista, così da assumere il medicinale omeopatico adatto alla propria necessità.

  • Cromoterapia

È possibile adottare alcune terapie alternative che si basano sulla cromoterapia. L’uso dei colori è molto importante, soprattutto perché in grado di sconfiggere il gas accumulato nello stomaco e sgonfiare la pancia.

Leggi anche: Colori per la camera da letto, quali sono i più rilassanti?

  • Carbone vegetale

È il rimedio naturale contro la flatulenza più utilizzato. È un prodotto che si trova in erboristeria che si attiva a seconda di un processo fisico ben determinato. Agisce direttamente sullo stomaco, anche se potrebbe avere delle controindicazioni ad effetto lassativo.

  • Zenzero

Lo zenzero è un aiuto prezioso che viene impiegato in più ambiti. Sicuramente, in caso di meteorismo è possibile assumere una tisana allo zenzero o mangiarne un pezzetto fresco: le sue proprietà agiscono contro il gonfiore e aiutano la digestione.

  • Camomilla

Subito dopo i pasti principali, una camomilla calda è il rimedio naturale delle nonne che contrasta la formazione dei gas. Distende i muscoli intestinali e riduce le infiammazioni.

  • Oli essenziali

Tra i rimedi naturali troviamo anche l’aromaterapia. Gli oli essenziali da utilizzare sono al finocchio, anice, cumino, menta piperita e salvia. Se assunti sotto forma orale è necessario chiedere consiglio e aiuto ad un esperto.

  • Decotti

La flatulenza è, nella maggior parte dei casi, dovuta al cattivo funzionamento dell’intestino e apparato digerente. Un decotto a base di basilico oppure menta possono agire e contrastare questi fastidi. Per la preparazione, quantità e somministrazione chiedere consiglio al proprio erborista.