Liposuzione: che cos’è e come si esegue

Liposuzione: che cos’è e come si esegue

Tantissime persone guardandosi allo specchio hanno sicuramente imparato ad accettare il proprio corpo così com’è ma se potessero esprimere un desiderio, probabilmente qualcosa da modificare lo troverebbero comunque. Per la maggior parte delle persone si tratterebbe di eliminare qualche chilo in più per trovare finalmente una forma più snella e tonica. In altre parole, tanti sarebbero volentieri a meno di quel grasso depositato sulla pancia oppure sui glutei. Difficile poi trovare una donna che ami le sue cosce così come sono poiché quasi la totalità di loro presenta un inestetismo legato all’infiammazione dello strato di grasso sottocutaneo noto più semplicemente come cellulite.

Purtroppo, anche le persone che hanno seguito un percorso di dieta e ginnastica per ritrovare la forma fisica, possono comunque ancora avere dei depositi di grasso depositato come quello sui fianchi e sulla schiena, un problema che attanaglia soprattutto la popolazione maschile. Che dire poi delle braccia? Un deposito di grasso può trovarsi anche lì tanto quanto nelle ginocchia. Per concludere, nemmeno il viso e il collo sono esenti da depositi di grasso.

insomma, al giorno d’oggi i chili di troppo restano un problema per moltissime persone che vorrebbero quindi volentieri rivolgersi a un chirurgo estetico per un intervento che possa eliminarlo. Se questo è il risultato desiderato, l’intervento da richiedere si chiama liposuzione Roma. Vediamo di capire meglio che cos’è questa liposuzione ma soprattutto come si esegue al giorno d’oggi per ottenere i risultati desiderati.

Liposuzione: che cos’è

Come già anticipato in precedenza, la liposuzione Roma è quella intervento di chirurgia plastica che permette di eliminare le cellule di grasso. Prima di vedere nel dettaglio questo tipo di intervento, vale la pena spendere due parole in più sulle cellule di adipe che sono piuttosto particolari. Il corpo tende a localizzare il grasso in alcuni punti specifici del corpo come pancia, fianchi, glutei e schiena dove sono presenti le principali riserve di grasso. Tuttavia, esistono dei depositi anche nelle ginocchia, braccia, collo e viso che fanno apparire la figura sproporzionata e fuori forma. Il grasso ha la tendenza ad agglomerarsi e creare delle masse sempre più grandi e dense.

L’intervento di medicina estetica liposuzione Roma prende questo particolare nome perché consiste nell’aspirare il grasso in eccesso dalla zona prescelta. Infatti, questa parola è composta da lipo, cioè grasso, e suzione, cioè aspirazione. Questo è quello che succede durante un qualsiasi intervento di liposuzione per dirlo in maniera estremamente semplice perché tutti possano capire in che cosa consiste.

Liposuzione: come si esegue

Dopo aver inquadrato un po’ meglio l’argomento, arriviamo finalmente a capire come viene eseguito l’intervento di liposuzione Roma. In linea generale, esistono diverse tecniche e che permettono di liberarsi del grasso in eccesso e vengono scelte in base alle valutazioni del chirurgo plastico che prende in considerazione la zona su cui intervenire, le condizioni generali del paziente, il tipo di grasso e la sua quantità nonché l’effetto finale desiderato.

Per iniziare, esiste la cosiddetta tecnica vibrante che disgrega le cellule di grasso tramite la vibrazione prodotta da un macchinario bere per mettere alla cannula aspirante delle chirurgo plastico di asportare più grasso possibile. Per completezza, è bene sapere che esiste anche la cosiddetta tecnica secca durante la quale il chirurgo plastico introduce la cannula aspirante nella zona interessata tramite una piccolissima incisione chirurgica e rimuove il grasso in eccesso solamente grazie alla sua abilità nel muovere la cannula che disgrega le adiposità in eccesso.

Una tecnica che viene oggi molto utilizzata è quella del laser. In pratica, il chirurgo plastico elimina il grasso in eccesso utilizzando una particolare cannula laser. Lo strumento mi permette di disgregare maggiori quantità di grasso e ottenere un risultato molto preciso. Generalmente, questa soluzione si utilizza soprattutto per le zone del corpo meno estese come mento e viso.

Infine, per eseguire la liposuzione Roma si può fare ricorso alla tecnica tumescente che prevede di iniettare un liquido che interagisce con le cellule di grasso favorendone la liquefazione. In questo modo, il chirurgo con la sua cannula aspirante riesce a prelevarne una maggiore quantità. È la soluzione preferita per intervenire sulle parti dove gli ammassi di grasso sono più estesi e consistenti.