Piantare tulipani, come fare? Metodi e consigli

piantare-tulipani

Piantare tulipani non è difficile, ma neanche facile. Spesso è un lavoro lasciato nelle mani di sapienti giardinieri, ci sono dei consigli da seguire per poter avere una bellissima fioritura in casa e in terrazzo. Scopriamo insieme come fare?

Piantare tulipani, come fare?

Piantare tulipani è il consiglio che danno gli esperti, per chi desidera una casa colorata ed elegante. Fiore simbolo dell’Olanda, che rappresenta il maggiore esportatore e produttore mondiale.

I tulipani esprimono gioia, eleganza, primavera e regalano armonia a terrazzi e giardini della casa. Con le loro fioriture spettacolari, questi fiori sono appartenenti alla famiglia delle Liliacea.

Per poter ammirare la loro bellezza in primavera, si devono piantare i tulipani durante il mese di ottobre o novembre. La messa a dimore dei suoi bulbi deve necessariamente avvenire prima della stagione fredda e del gelo.

Coltivare i tulipani in giardino

Piantare i tulipani e coltivarli in casa è semplice, perché questo è un fiore che non necessita di moltissime cure. Basterà scegliere dove piantarli, optando per uno spazio soleggiato e protetto dal vento, così che gli steli restino intatti.

Leggi anche: Piante da regalare, i consigli degli esperti

La procedura è facile:

  • I bulbi devono essere piantati nel periodo compreso tra ottobre e dicembre. I bulbi non temono il freddo, ma bisogna interrarli prima dell’arrivo del gelo e basse temperature. In questo periodo si fortificheranno e si renderanno molto più resistenti, in attesa della primavera;
  • I bulbi devono essere interrati a 20 centimetri di profondità con distanza di 20 centimetri tra loro;
  • Disporre in maniera strategica i bulbi, facendo in modo che crescano con colori in contrasto tra loro creando un vero spettacolo per gli occhi;
  • Il terreno per piantare tulipani deve essere sabbioso e con capacità di drenaggio. Gli esperti consigliano di arricchirlo con del compost a seconda della necessità.

Se si coltivano in una zona poco piovosa, i bulbi andranno bagnati ogni due/tre giorni. Se gli inverni, al contrario, sono piovosi non si dovrà eccedere perché la pianta non sopporta i ristagni.

Come accennato, i tulipani iniziano la fioritura durante la primavera. Anche durante questo periodo, i ristagni di acqua sono completamente da evitare, così come le innaffiature eccessive. Come fare? Basterà bagnare la terra ogni due o tre giorni.

La fioritura è conclusa nel momento in cui le foglie si essiccano completamente e si possono staccare. Si ricorda, inoltre, che la pianta non necessita di potatura e si possono eliminare i fiori secchi così da permettere la rinascita di quelli nuovi.

Una attenzione particolare ai parassiti che possono attaccare i tulipani, oltre che la muffa “Botrytis Tulipae” in grado di far marcire la pianta. Per evitare che i parassiti attacchino la pianta del tulipano è bene rivolgersi ad un giardiniere professionista, che potrà dare tutti i consigli utili a seconda del clima e ubicazione della pianta.

Piantare i tulipani nel vaso

È possibile piantare i tulipani nel vaso e le regole sono le medesime di cui sopra. Il consiglio è di scegliere un buon vaso, riporre al fondo dei sassolini e pietre così da evitare il ristagno. I bulbi andranno sempre posizionati ad una distanza di circa 15 cm tra loro per permetterne la crescita.