Herpes labiale, i rimedi naturali per porre rimedio

herpes

L’herpes labiale è una condizione che provoca dolore, gonfiore e fastidio. Si ricorre sempre ad un medicinale, perché il suo stato potrebbe proseguire anche oltre i 15 giorni. Si manifesta in certi periodi, nel momento in cui il corpo è più stressato e sparisce rimanendo latente.

Scopriamo insieme alcuni rimedi naturali da usare per contrastare ed eliminare l’herpes labiale?

Che cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale è una condizione fisica che provoca imbarazzo estetico, fastidio e dolore con una durata di oltre 15 giorni. Questa manifestazione può essere molto comune e allungarsi dalla bocca sino al naso.

Le fasi dell’herpes sono, in generale, tre:

  1. Infiammazione e rossore sulle labbra, con un senso di bruciore e fastidio
  2. Gonfiore accentuato e infiammazione, con senso di dolore
  3. Fase di guarigione con la formazione di una crosta. In più casi, la crosticina in questione può cadere e riformarsi a causa della piccola quantità di sangue che fuoriesce.

Herpes, cause e sintomi

Il ceppo virale che la provoca è l’Herpes Simplex, contratto a causa dell’abbassamento delle difese immunitarie a seguito di un periodo di forte stress o cure antibiotiche.

Leggi anche: Quali sono i benefici delle carote?

L’herpes non è similare all’afta, infatti questa manifestazione è caratterizzata da una vescica posizionata sulle labbra e accompagnata da una sensazione di calore e dolore. In casi estremi può portare ad un lieve stato di febbre, coinvolgendo anche altre zone del viso.

Come curare l’herpes labiale con i rimedi naturali

In realtà, non esistono delle cure farmacologiche che sono in grado di debellare completamente il virus. Per chi non volesse ricorrere a farmaci, ci sono dei rimedi naturali che aiutano a debellare i sintomi di questo fastidioso virus.

Ovviamente, la prevenzione non è da sottovalutare adottando uno stile di vita sano ed equilibrato. Tra i rimedi naturali contro l’herpes labiale da provare, consigliamo:

  • Una dieta preventiva ed equilibrata è già un passo avanti contro questo virus. Il consiglio è di aumentare l’apporto di lisina, aminoacido essenziale che si trova nei legumi e latticini. Da contrastare, invece, l’apporto dell’arginina che è in grado di favorire la replicazione dell’herpes nel tempo. Dove si trova? Nel cioccolato, zuccheri raffinati e anche nella frutta secca.
  • Nel momento in cui il gonfiore compare, tamponare la parte interessata con del succo di limone e aceto di mele. Un rimedio dalle proprietà antisettiche, da usare anche separatamente con l’ausilio di un batuffolo di cotone.
  • La camomilla è un altro rimedio naturale che blocca la diffusione dell’herpes labiale e ne allevia l’infiammazione.
  • La melissa contrasta l’infiammazione e il prurito, grazie al suo infuso da applicare sulla parte interessata con l’ausilio di un batuffolo di cotone.

Tra i rimedi naturali da considerare, anche gli oli essenziali di geranio e di eucalipto sono essenziali per le loro proprietà disinfettanti. Per beneficiare delle loro proprietà basterà applicare una – due gocce sulla parte interessata e il fastidio sparirà in pochi secondi.

Non è tutto, infatti in erboristeria si possono richiedere dei preparati naturali che contrastano e alleviano l’infezione tramite creme specifiche o stick per labbra. Si ricorda che questa manifestazione segue il suo processo infiammatorio e di sviluppo, senza mai guarire definitivamente ma con l’uso di rimedi naturali si può contrastare fastidio e dolore.