Valigia per la montagna in estate, quali sono gli accessori must have?

valigia-per-la-montagna

La maggior parte dei turisti nel mondo si divide in amanti del mare e amanti della montagna. Quando la montagna entra nel cuore è per sempre, per questo motivo è importante preparare la valigia per la montagna adatta al tipo di stagione e permanenza che si desidera fare.

Nella ricerca continua della perfezione, gli amanti della montagna di suddividono i più categorie amanti o no degli sport estremi estivi e delle lunghe passeggiate. Ma allora cosa mettere in valigia? Scopriamo insieme i must have estivi.

Valigia per la montagna estiva, i must have

Tutto pronto per partire in estate? Nel preparare la valigia per la montagna estiva ci sono degli accessori e prodotti che non devono essere lasciati a casa. Ancora meno se si va in un luogo isolato, con pochissimi negozi a disposizione e – di conseguenza – poca possibilità di acquistare ciò che serve in un secondo momento.

È quindi arrivato il momento di fare una piccola lista generica da spuntare, così da non dimenticare nulla ovvero:

  • La crema solare protezione alta, perché il sole della montagna è dannoso come quello del mare
  • Una borraccia termica che rispetta l’ambiente e regala acqua fresca di fonte tutto il giorno
  • T-Shirt di vario tipo
  • Scarpe da trekking e scarponi anche per l’estate
  • Una tuta e dei maglioni per il mattino e la sera
  • Cuffia per la sera
  • Barrette energetiche per chi ama fare camminata o sport estremi
  • Zaino adatto alle escursioni
  • Giacca anti vento e anti pioggia

Non è tutto, tra i nemici da combattere anche in montagna d’estate di sono insetti di diverso genere. Per tenere a distanza la loro sete di sangue, si consiglia di avere sempre in valigia un repellente da applicare sulla pelle prima di uscire di giorno e/o di notte.

Leggi anche: Eritema solare, come proteggersi con i rimedi naturali

Come anticipato, l’abbigliamento in montagna è vario in estate soprattutto perché le escursioni termiche sono continue e fastidiose. Non si dovrebbero mai lasciare a casa le giacche, i maglioni, i guanti, una sciarpa e anche dei cappellini per la pioggia. Trovate anche un posticino per le calze da indossare per la camminata oppure il trekking, rigorosamente impermeabili.

Non solo, la vacanza estiva richiede anche un vestiario comodo e basic come le tute – i jogger e i jeans. Per la sera si può indossare qualcosa di più ricercato, così da poter andare a cena fuori e fare una passeggiata lungo la città che vi accoglie.

Anche se non si è la mare, la pelle deve comunque essere protetta di giorno perchè il sole della montagna è molto forte. Ci sono tantissime persone che si bruciano, proprio perchè la temperatura mite non permette al corpo di percepire il calore: se non adeguatamente protetta, la pelle si brucierà  rovinando una parte della meritata vacanza.

Se l’obiettivo della vacanza sono le escursioni, ci raccomandiamo di portare uno zaino con tutto l’occorrente come sopra descritto.  La vacanza al mare in estate è bellissima, ma lo sarà ancora di più ricordandosi accessori e must have che non dovranno mai essere lasciati a casa unitamente ai propri oggetti personali.