Noleggio a lungo termine: scegliendo un’auto usata si risparmia ancora di più

Noleggio a lungo termine: scegliendo un’auto usata si risparmia ancora di più

La formula del noleggio auto a lungo termine non necessita di grandi presentazioni ormai: la maggior parte delle persone sa come funziona, perché in questi ultimi anni si è diffusa moltissimo anche tra i privati. Quello che però in molti non sanno è che alcune concessionarie offrono la possibilità di noleggiare a lungo termine anche un’auto usata, approfittando naturalmente di un costo ancora più vantaggioso. Si tratta di un’opzione interessante per coloro che non dispongono di una grande liquidità e che vogliono risparmiare il più possibile. Vediamo allora nel dettaglio come funziona e quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine di un’auto usata.

Noleggio a lungo termine auto usate: come funziona?

La formula del noleggio a lungo termine funziona sempre allo stesso modo, indipendentemente dalla tipologia di veicolo che si sceglie di guidare. Si stipula un contratto che può avere una durata variabile a seconda delle proprie esigenze ma che comunque non supera mai un certo numero di anni, dopodiché si riceve la vettura che si è scelta in precedenza. L’unica cosa della quale ci si deve preoccupare è corrispondere il canone mensile pattuito con la società di noleggio, che ricordiamo comprende tutti i costi legati all’auto e quindi copertura assicurativa, bollo, manutenzione ordinaria, assistenza stradale e via dicendo. L’unica spesa che rimane a proprio carico è quella relativa al rifornimento.

A seconda dell’offerta, può essere previsto un anticipo iniziale ed un determinato numero di chilometri percorribili nell’arco di un anno.

Scegliendo un’auto usata anziché nuova con la formula del noleggio a lungo termine è possibile ottenere qualche vantaggio extra dal punto di vista economico. Le migliori società infatti propongono in questo caso uno sconto sul canone mensile, che dunque si riduce ulteriormente. Non mancano poi le proposte del noleggio lungo termine auto usate con chilometri illimitati, dunque l’unico dettaglio che cambia è che in questo caso il veicolo non è nuovo e che in proporzione si spende meno.

Noleggio a lungo termine usato: quanto si risparmia?

Come abbiamo accennato, noleggiare un’auto usata a lungo termine consente di abbattere ulteriormente i costi perché il canone mensile risulta inferiore rispetto a quello previsto per un veicolo nuovo. Quanto si risparmia però scegliendo tale opzione? Tutto dipende naturalmente dalla società di noleggio alla quale ci si rivolge, anche perché sono ancora poche quelle che offrono la possibilità di scegliere un veicolo di seconda mano.

Le migliori, comunque, prevedono uno sconto sul canone mensile che in media si aggira intorno al 20%. Parliamo dunque di una effettiva convenienza a livello economico.

Quando conviene noleggiare un’auto usata a lungo termine?

La formula del noleggio a lungo termine è al giorno d’oggi sempre più popolare, non solo tra aziende e liberi professionisti ma anche tra i privati. Questo, perché si tratta di un’alternativa all’acquisto di una vettura di proprietà ed offre dei vantaggi che sono innegabili, sia in termini economici che di praticità.

Quando conviene però prendere in considerazione il noleggio a lungo termine di un veicolo usato anziché nuovo? Sicuramente quando si dispone di una scarsa liquidità e non si intende spendere troppo per la propria auto, ma anche nel caso in cui non si sia interessati ad avere una vettura nuova di zecca. Per molti infatti l’importante è disporre di un veicolo per potersi spostare, raggiungere il luogo di lavoro, fare la spesa e via dicendo. Poco importa se si tratta di un’auto di nuova immatricolazione o meno.

D’altronde, bisogna ricordare che se acquistare una vettura di seconda mano è rischioso, noleggiarla non lo è per niente perché in caso di problemi è la concessionaria a farsi carico delle spese.