Cosa portare in crociera? I must have da mettere in valigia

cosa-portare-in-crociera

Cosa portare in crociera? Questa è la domanda che si pongono tutti i viaggiatori prima di partire. L’approccio all’abbigliamento spaventa perchè si ha ancora un antico retaggio in merito all’etichetta, a cosa poter fare e a cosa non fare.

In realtà, oggi le crociere si possono vivere in maniera serena con ogni tipologia di abbigliamento e divertimento. Resta poi il fatto che all’interno si trovano negozi di tutti i tipi, così come quando si fa scalo nei vari paesini per le visite a seconda dell’itinerario scelto. Proviamo a fare chiarezza?

Cosa portare in crociera?

Cosa portare in crociera è il cruccio di ogni persona, dovendo pensare al look da giorno – quello da escursione e quello per una serata a tema/elegante. La valigia per un viaggio del genere deve essere altamente intelligente, individuando quelli che sono i must have da indossare durante la settimana di navigazione e scoperta dei vari posti.

Quando la nave è in navigazione, tutti i passeggeri sono invitati a godersi il relax tra piscina – sole e ponte. Il tipo di abbigliamento è casual e comodo, oltre che in costume da bagno da cambiare a seconda del proprio look e desiderio personale. Per le varie rotte esotiche in estate basterà optare per un abbigliamento sportivo e comodo, cercando di indossare scarpe comode per camminare e occhiali da sole per proteggersi durante la scoperta della città.

Se la crociera è autunnale/invernale, si consiglia un tipo di abbigliamento pesante proprio per andare in contro a quelli che sono gli sbalzi termici. Stesso discorso per le scarpe da trekking, ideali per quel genere di viaggio volto alla scoperta e avventura in zone dove il climan non è propriamente favorevole così come i percorsi da affrontare.

Una attenzione particolare anche al tipo di religione che c’è in un determinato Paese, così come regole di abbigliamento e di comportamento. Non deve mai mancare un impermeabile, perchè i temporali sono sempre all’ordine di giorno.

All’interno della nave c’è l’aria condizionata, per questo motivo un maglioncino o una pachmina potrebbero essere dei veri e propri alleati durante la sera.

Le regole della crociera: come vestirsi di sera?

Non tutte le serate in crociera prevedono un abbigliamento elegante o a tema, per questo i turisti sono assolutamente liberi di vestirsi come gradiscono. Osservando l’organizzazione delle serate e degli eventi, c’è sempre una serata dove è richiesto un abito elegante o comunque raffinato e una serata in total white. Insomma, ogni nave ha i suoi eventi particolari, ma mai nulla che possa mettere gli ospiti in difficoltà.

È importante consultare il programma di navigazione in anticipo, così da prepararsi nell’eventualità alle feste a tema con accessori e abbigliamento specificico.  Una precisazione: tutti gli eventi in crociera sono pensati per far divertire gli ospiti, non ci sono obblighi o richieste particolari.

Da non dimenticare i medicinali personali, qualche pastiglia per un eventuale mal di mare e un libro per rilassarsi durante la traversata. Il concetto di crociera è come quello di villaggio turistico, perché è una vacanza vera e propria!