Quali sono i migliori cognac del mondo? La parola agli esperti

migliori-cognac-del-mondo

I migliori cognac del mondo non sono certamente quelli che si trovano all’interno dei supermercati, ma distillati di vino che sono stati sottoposti ad un processo particolare oltre che un periodo di invecchiamento specifico. Il cognac è un brandy che si ottiene grazie alla distillazione dei vini francesi.

Si presenta di colore chiaro e la sua dolcezza è correlata agli anni che passa dentro la sua botte. Scopriamo insieme quali sono i migliori cognac del mondo?

I migliori cognac del mondo secondo gli esperti

Le tipologie di cognac nel mondo sono tanissime, seppur la dicitura inglese non venga mai riportata in etichetta. I cognac assemblati all’interno delle distillerie sono i Blended, mentre i Single Distillery provengono da una distilleria unica con vigneti differenti. Il più pregiato è il Single District proveniente solo da un distretto. Il più rappresentativo è il Single Estate, con un invecchiamento lungo e prezzi molto alti.

Leggi anche: Come abbinare il vino bianco ai cibi?

Gli esperti consigliano questi cognac in  particolare:

Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Edition

Il Remy Martin Louis XIII Black Pearl Limited Editionè un piccolo gioiello di gusto, uscito sul mercato nel 2008 e ottenuto con ben 1200 acquaviti differenti che possono comprendere età tra i 40 e i 100 anni.

L’Art de Martell

L’azienda è stata fondata nel 1715 e questo è sicuramente uno dei prodotti più buoni del mondo. È una edizione limitata con uscita sul mercato nel 1997 in commemorazione della retrocessione alla Cina di Hong Kong. Il suo gusto è di ribes nero e nocciola, una vera esaltazione per le papille gustative.

Cognac Jenssen Arcana

Il Cognac Arcana viene prodotto con le uve della Grande Champagne ed è l’ottavo in classifica come migliore del mondo. 98 anni in botti di rovere che regalano un aroma equilibrato, potente, elegante e in grande stile presentato all’interno di una caraffa di cristallo soffiato a bocca: un vero lusso per intenditori!

Hine Talent

Il cognac Hine Talentè stato creato da Bernard e Jacques Hine nel 1991 in onore del bicentenario del nonno arrivato in Francia.  È un liquore con note fruttate, confenzionato all’interno di una bottiglia di cristallo e poi posizionata all’interno di un umidificatore in legno di mogano proveniente dall’Honduras.

Hennessy Ellipse

Tra i migliori cognac del mondo, questo è sicuramente uno di più amati dai collezionisti. Si presenta all’interno di una bottiglia minimal e contemporanea, con note di frutta candita e rosa selvatica: le papille gustative si troveranno coinvolte in una esplosione di gusto che unisce l’eccellenza alla storia.

Hardy Perfection Fire

Questo è un cognac puro del Grande Champagne, con alcune delle sue parti che sono datate 1870. Tra le sue caratteristiche essere una rarità assoluta con una produzione non superiore alle 300 bottiglie.

Delamain Le Voyage

Tra i tantissimi cognac che gli esperti consigliano di degustare almeno una volta nella vita, questo è una miscela innovativa e ottima. Si tratta di cognac Grande Champagne di annata che provengono tutti dalle cantine Delamain. Viene imbottigliato all’interno di decanter in cristallo Barract e poi confezionato in una scatola elegante in cuoio con forma a ventaglio.

Un vero gioiello di sapore e tradizione, assolutamente da provare!