Catering per matrimoni: la soluzione ideale per organizzare il miglior ricevimento di nozze

Catering per matrimoni: la soluzione ideale per organizzare il miglior ricevimento di nozze

È sicuramente vero che una delle parti fondamentali durante l’organizzazione di un matrimonio riguarda il ricevimento in sé. In pratica, significa dedicare molto tempo ed energie alla scelta della location del ricevimento di nozze. Non si tratta del luogo dove si svolge la cerimonia che può essere una chiesa o un palazzo comunale, ma lo spazio dove si tiene il pranzo di nozze e la festa con amici e parenti accorsi per celebrare questo importantissimo giorno nella vita di una coppia.

Naturalmente nessuno sta dicendo che scegliere abiti, ordinare le fedi, scegliere la data etc. Sia una passeggiata, ma la scelta della location non è di certo una cosa da poco. Infatti, deve occupare le prime posizioni nella lista delle cosa da fare per il matrimonio.

Le location più belle per i matrimoni

Alcune location sono talmente ambite e amate che vengono prenotate anche con un anno di anticipo. Ci sono coppie che hanno deciso di spostare la data del matrimonio piuttosto di avere la location dei loro sogni. È facile che alcuni luoghi e spazi molto scenografici abbiano una lista d’attesa chilometrica soprattutto nei periodi tipici dei matrimoni, cioè a primavera inoltrata e inizio estate quando è molto probabile avere dalla propria parte il bel tempo.

Tuttavia, è bene sapere che al giorno d’oggi non si deve per forza scegliere tra le solite alternative. Nessuno è obbligato ad andare in un ristorante con giardino all’aperto per il ricevimento di nozze. Grazie a soluzioni quali il catering per i matrimoni, praticamente qualsiasi luogo può essere allestito per ospitare un evento di questa portata. Diventano quindi papabili palazzi nobiliari, ville con giardino e parchi privati che diventano una meravigliosa cornice per celebrare un matrimonio senza lasciare nulla al caso. Se desideri avere ulteriori informazioni, vai su https://www.cateringaroma.eu/

Infatti, il servizio di catering per i matrimoni o altri grandi eventi, mette a disposizione tutto il necessario, a partire naturalmente da tavoli e sedie da scegliere anche in base allo stile che si desidera per il matrimonio: sobrio ed elegante oppure più semplice e famigliare? Inoltre, bisogna ricordare che viene previsto tutto l’allestimento necessario per la cucina che, seppur rimanendo dietro le quinte, rappresenta una parte irrinunciabile per un evento di successo che resti impresso nella memoria. Camerieri per il servizio sono anch’essi una parte importante del servizio di catering.

 a buffet o servito al tavolo?

Nel momento in cui si pensa a come strutturare un pranzo di nozze, è importante una domanda che sorge spontanea a molti è se preferire il buffet o il servizio al tavolo. Nel primo caso, vengono allestiti dei grandi tavoli dove ogni commensale può prendere quello che desidera in autonomia o comunque aiutato da un cameriere. Invece, con il servizio al tavolo, ogni invitato al matrimonio prende il suo posto e poi verrà servito ad ogni portata da una cameriera.

Il buffet ha diversi punti di vantaggio che hanno a che fare con una maggiore garanzia di convivialità tra gli invitati che si mescolano tra di loro e conversano amabilmente. Inoltre, spesso questa tipologia permette di ridurre il numero di camerieri necessari rispetto invece al servizio al tavolo.

Inoltre, in un buffet ognuno sceglie la pietanza che più piace in maniera autonoma; tuttavia può succedere che alcune portate terminino in breve tempo perché prese di mira dalla folla affamata. Invece, il servizio al tavolo, assicura un servizio eguale e paritario per tutti gli invitati affinché nessuno resti senza. Dal canto suo, il servizio al tavolo, inoltre, risulta essere molto più ordinato e formale. Di solito, si sceglie una soluzione intermedia con gli antipasti serviti a buffet e il resto con il classico servizio al tavolo.

Il taglio della torta

Un’eccezione va sicuramente fatta per il taglio della torta, uno dei momenti più salienti in una ricevimento di nozze quindi generalmente, la grande e scenografica torta nuziale viene sistemata su un grande tavolo allestito e decorato ad arte con fiori ed altri elementi. Gli sposi tagliano insieme la prima fetta e poi il resto della torta viene preparata dai camerieri e addetti al catering che la distribuiscono agli invitati seduti al loro tavolo oppure no, in base a quanto stabilito e dalle preferenze dagli sposi.