Quali sono i rimedi naturali per il prurito intimo?

Quali sono i rimedi naturali per il prurito intimo?

I rimedi naturali per il prurito intimo sono tantissimi, anche se è importante scoprire quali sono le cause e i sintomi rivolgendosi comunque ad uno specialista.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere?

Quali sono le cause di questo fastidio?

Come accennato, ci possono essere più cause che sono legate al fastidioso prurito intimo. Quella più comune è sicuramente legata alla candida o altre infezioni vaginali.

Nella maggior parte dei casi anche il contatto con gli assorbenti può favorire questa manifestazione, così come l’uso di biancheria intima non in cotone ma sintetica. Non da meno la scelta di detergenti intimi aggressivi o ricchi di sostanze che possono provocare delle allergie.

Tra le cause del prurito intimo anche indossare dei pantaloni aderenti potrebbe comportare questo fastidio. Ovviamente, in casi più gravi potrebbe essere legato ad una malattia trasmessa sessualmente o un’igiene intima non corretta.

Scopriamo insieme alcuni rimedi naturali per il prurito intimo, senza dimenticare di rivolgersi al ginecologo di fiducia per capire causa e soluzione definitiva.

Rimedi naturali per il prurito intimo

I rimedi naturali per il prurito intimo servono per lenire la zona, eliminare il fastidio e trovare una soluzione ideale. Tra i tanti vi consigliamo:

  • Aceto di mele

Le sue proprietà antibatteriche e antifungine possono lavorare direttamente sulle parti intime, soprattutto in caso di prurito. Per usufruire delle sue proprietà, basterà mescolare un cucchiaio di aceto di mele in acqua tiepida utilizzandola per il lavaggio.

  • Impacchi freddi

Ci sono dei momenti in cui il prurito intimo diventa veramente insopportabile, soprattutto di notte o durante la stagione estiva. Per questo motivo gli impacchi freddi possono trasformarsi in una soluzione, da ottenere con dei cuscinetti termici o borsa del ghiaccio.

  • Acqua e sale

Se non ci sono lacerazioni e tagli, uno dei rimedi naturali per il prurito intimo delle nonne è acqua e sale. Basta aggiungere delle piccole quantità di sale grosso all’acqua della vasca da bagno e usufruire di tutte le proprietà antibatteriche.

  • Yogurt

Sembra strano, ma lo yogurt al naturale senza zuccheri aggiunti è uno dei rimedi alimentari ideali per combattere il prurito intimo. Elimina ogni tipo di batterio – lievito o fungo con il consiglio di assumere un barattolino al giorno. Se non si desidera mangiarlo, basterà applicare il prodotto sulla zona di interesse esattamente come fosse una pomata.

  • Basilico

Il basilico in foglie ha proprietà naturali antibatteriche e antifungine. Si potranno portare alcune foglie ad ebollizione all’interno di mezzo litro di acqua ottenendo un decotto naturale. Subito dopo, il liquido si potrà utilizzare per lavarsi e alleviare il prurito rapidamente.

  • Rosmarino

Esattamente come per le foglie di basilico, anche il rosmarino è utile per la preparazione di un decotto utile ad alleviare il fastidio. Portare sempre ad ebollizione una buona manciata di prodotto in mezzo litro di acqua e lasciare sobbollire per 15 minuti circa. Una volta che l’acqua è tiepida si potrà usare per l’acqua del bidet.

  • Bicarbonato di sodio

Un vero e proprio rimedio naturale, tra i più consigliati per il prurito intimo e non solo. Il suo uso è semplice, versando due cucchiai nell’acqua tiepida prima di farsi il bidet. Ci sono persone che utilizzano questa accoppiata in sostituzione del detergente intimo, tutti i giorni.

  • Miele

Tra i tantissimi rimedi naturali per il prurito intimo, il miele è un ingrediente da prendere in considerazione se non pastorizzato. Non deve essere mangiato ma applicato come una pomata nelle zone di interesse: le proprietà antibatteriche si attueranno subito insieme a quelle antimicotiche.