Tipologie tacchi da donna, quali sono? Guida pratica e qualche consiglio

Tipologie tacchi da donna, quali sono? Guida pratica e qualche consiglio

Vi siete mai chiesti quante tipologie e i nomi che possono avere i tacchi da donna? Sono tanti e spesso confusi tra loro, sbagliando completamente l’acquisto perché non rispondono alle proprie esigenze.

Abbiamo preparato per te questa guida pratica alla scoperta delle tipologie scarpe da donna da conoscere, per indossarle al momento giusto.

Tacchi da donna, le tipologie da conoscere

I tacchi da donna non rappresentano solo un fattore estetico, ma anche funzionale che riguarda la vestibilità e il portamento di una scarpa femminile. Ci sono delle differenze sostanziali tra i vari tacchi, con forme e altezze che possono slanciare o troncare la figura a seconda del fisico e dell’outfit indossato.

Con questa piccola guida avrai modo di conoscere i nomi dei tacchi da donna e riconoscerli al momento dell’acquisto.

  • Kitten heels

Il tacco in questione non supera i 4cm di altezza, con scarpe contemporanee ed eleganti che si sposano perfettamente ad ogni tipo di look. Sono comodissime e contemporanee, eleganti ideali per aggiungere quel tocco di bon ton e vintage che piace sempre a tutte le donne.

I kitten heels si trovano con i modelli decollete, gli stivali e anche i sandali estivi oltre che su qualche sabot. Te li consigliamo se non hai bisogno di tacchi che slanciano e chi desidera un look romantico.

  • Tacco a spillo

È il tacco che tutti conoscono, quello che si disegna affusolato e alto per rendere iper femminile ogni tipo di look che indossi. Ovviamente, questo tipo di tacco lo si trova soprattutto sui modelli decollete anche se gli stivali e i sandali rendono comunque l’idea.

La scarpa con il tacco a spillo è protagonista e veste perfettamente un semplice jeans, oltre che un outfit elegante per le occasioni speciali. Te lo consigliamo se ami camminare con i tacchi alti e non hai difficoltà.

  • Tacco quadrato

Il tacco quadrato non è amato da tutte le donne, eppure negli ultimi tempi ha preso piede perché tocco di carattere innovativo ed estremo. Inoltre, oltre a donare centimetri in altezza è anche molto comodo e stabile.

La sua forma offre una maggiore comodità, oltre che un appoggio completo del piede rendendo la camminata fluida ed elegante. Se devi rimanere in piedi a lungo, usa questo tipo di tacco e avrai non pochi benefici alla sera.

Il tacco quadrato si trova in tantissime tipologie di scarpa da donna, con altezza più o meno alta. Dallo stivale a punta invernale sino ai sandali estivi aperti sul davanti arrivando alle decollete e open toe. Questa tipologia di tacco è trendy, comodo, divertente e ideale per andare a lavorare senza stress.

  • Plateau

Se non vuoi rinunciare al comfort e aggiungere qualche centimetro per armonizzare la figura, il plateau è quello che ti suggeriamo di indossare. Il rialzo è posto sulla parte anteriore delle scarpe regalando una stabilità maggiore e una comodità di altissimo livello perché diminuisce l’inclinazione del piede.

Inoltre, i modelli di scarpa con questo tipo di tacco sono diversi e variano tra loro:

  1. Con cinturino

  2. Senza cinturino

  3. Con punta tonda

  4. Con punta spuntata

  5. Con tacco largo

  6. Con tacco stretto