Dieta low carb, in che cosa consiste? Caratteristiche e benefici

dieta-low-carb

La dieta low carb, come dice il nome stesso, si riferisce ad un tipo di alimentazione a basso contenuto di carboidrati. La riduzione di questi elementi porta ad un incremento di proteine e grassi. Ovviamente, per svolgere una tipologia di dieta di questo tipo ci si deve rivolgere ad uno specialista: sarà lui stesso a valutare la situazione e consigliare dosi ed ingredienti.

Scopriamo insieme quali sono le sue caratteristiche e come si svolge la dieta low carb.

Dieta Low Carb, di che cosa si tratta?

Nella dieta low carb c’è una diminuzione di carboidrati essenziali con aumento di proteine e grassi. Un processo che si svolge in poco tempo, sempre seguiti da un esperto del settore, per ridurre il peso e detossinarlo completamente.

  • Dieta Dukan

La famosa dieta Dukan, prende il nome da Pierre Dukan, il suo inventore. È una tipologia di alimentazione che si avvicina alla chetogenica seppur rielaborata su ciclo settimanale abbattendo alcuni vizi per poi andare a reintegrare pian piano a seconda delle necessità  personale.

Leggi anche: Benefici Ananas, quali sono?

I primi sette giorni rappresentano il percorso iniziale graduale, con aggiunta di un alimento a quelli che sono stati consumati nelle 24 ore precedenti. La fase di attacco è prevista il lunedì, con alcune concessioni piccole durante le giornate successive.

Vantaggi ed effetti della dieta low carb

Nella dieta low carb Dukan, si potrebbe dire che il regime sia altamente restrittivo. Questo ovviamente permette al soggetto interessato di perdere peso rapidamente e senza dover pesare le quantità dei cibo, seppur le regole siano rigorose. Moltissime volte, al termine del processo, molte persone possono restare colpiti piacevolmente dal voler continuare ad adottare alcune abitudini o vizi.

Per esempio, nella Dukan non sono permessi gli alcolici con una riduzione di grasso e sale come condimento. Ci sono anche degli effetti che si riscontrano durante il processo di dimagrimento:

  • Eliminare i carboidrati significa arrivare alla costipazione, fatica e nausea sino alla debolezza durante il giorno;
  • Gli alimenti proteici sono cari e non è una dieta a costo zero;
  • Alito cattivo, segno tangibile che la dieta stia funzionando. Il processo di chetosi porta anche a questa controindicazione, seppur non tutti i soggetti ne vengano colpiti.

Dall’altra parte non mancano i benefici, con tutto il grasso che va man mano a scemare. Il corpo non fa affidamento sui carboidrati per trovare l’energia, ma brucia i grassi esattamente come quando si attua il processo di chetosi. È ottimale per ricomporre il corpo ma in favore della sua massa muscolare.

Tra i vari benefici si evidenzia anche un effetto positivo sull’organismo, con diminuzione di tutti i vari processi antinfiammatori come la dermatite o l’artrite. Ovviamente, si deve porre l’accento anche sul controllo della glicemia, tassello fondamentale per chi soffre di diabete.

Tutti questi benefici e le controndicazioni, si ritrovano attuando un processo ottimale a favore della perdita di peso e controllo del proprio corpo. È sconsigliato, in ogni caso, provare la dieta low carb da soli e senza il supporto di uno specialista. Un metodo fai da te potrebbe solo creare non pochi disagi, oltre che una serie di controindicazioni a danno del proprio organismo.