Quali sono i benefici delle carote? La verdura per gli occhi più amata di sempre

benefici-delle-carote

I benefici delle carote sono tantissimi in aggiunta al fattore positivo di essere altamente ottime, in ogni modo possibile. Sono buone cotte, crude, senza condimento o in accompagnamento di altri ingredienti.

Ci sono pochissime persone che non amano le carote, ma sono tantissime quelle che non conoscono tutte le proprietà che regalano ad ogni assaggio. Lo scopriamo insieme? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Benefici delle carote: quali sono i più importanti

Quali sono i tanti benefici delle carote?

  • Ottime per la fertilità maschile

È una novità molto interessante, infatti le carote sono ottime per la fertilità maschile. È una ricerca portata avanti da Jorge Chavarro e pubblicata sulla rivista scientifica Fertility and Sterility.

Le osservazioni hanno portato gli esperti ad evidenziare di come le verdure e la frutta di colore arancione possano cambiare totalmente la fertilità dell’uomo, con incremento della qualità del 10%.

  • Sono un elisir di lunga vita

Ci sono diversi motivi per mangiare questa verdura di colore arancione tra i benefici della carota troviamo il suo alto contenuto di betacarotene. È un elisir di lunga vita e un antiossidante unico nel suo genere, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e cutaneo della pelle.

  • Ideali per i bambini

L’obesità infantile è un problema che è presente in moltissimi Paesi nel mondo. Le carote insieme agli spinaci e i broccoli possono essere dei validi alleati grazie alle loro proprietà. Nella dieta di tutti i giorni, per i bambini, non dovrebbe mai mancare una ricca porzione di carote ricca di vitamine – sali minerali e antiossidanti.

  • Salutari in ogni modo, crude e cotte

Le carote non perdono le loro proprietà a seguito di una cottura, per questo motivo sono salutari e ottime in ogni modo possibile. Per assorbire meglio il betacarotene è preferibile consumarle cotte con un condimento leggero (un filo d’olio). Il precursore della Vitamina A viene assimilata molto meglio se l’ortaggio viene cotto, anche per pochi minuti in acqua molto calda.

Se mangiate crude, si avrà la possibilità di introdurre un ricco apporto di Vitamina C (che, al contrario, potrebbe andare a scemare dopo una lunga cottura).

  • Alleate della pelle

Le carote fanno bene alla pelle, ritrovando un aspetto rosato e molto rilassato nonché idratato. Questo è un effetto portato da tutte le verdure di colore arancione – giallo e rosso, anche se le carote hanno un maggiore apporto di betacarotene e Vitamina C.

  • Aiutano la pelle ad abbronzarsi

Stesso discorso per l’abbronzatura, uno dei fattori primari legati al consumo di carote. Secondo gli esperti, per preparare la pelle alla esposizione solare, si consiglia di mangiare carote per tutto l’anno. Oltre a favorire, protegge la pelle dai raggi ultravioletti negativi creando uno schermo.

  • Fanno bene agli occhi

Non è una diceria delle nonne, perché le carote fanno veramente bene agli occhi. I benefici per la vista sono tantissimi, grazie al ricco apporto di Vitamina A a disposizione. Cotte o crude? In ogni modo possibile!

  • Ottime per l’intestino

Le carote sono consigliate in caso di diarrea, con idratazione e ripristino dell’apporto di Vitamine da reintegrare. Non solo, sono anche ricche di pectina – sostanza importante per il funzionamento dell’intestino.