Sognare la pioggia, cosa significa? Tutte le interpretazioni

sognare-la-pioggia

Sognare la pioggia è molto comune, in alcuni casi può lasciare un senso di malinconia e in altri di allegria. Come per ogni sogno, tutto è regolato dalla tipologia e da come viene interpretato attraverso i dettagli a disposizione.

Scopriamo insieme cosa significa sognare la pioggia e le sue diverse interpretazioni?

Cosa significa sognare la pioggia?

Sognare la pioggia ha diversi significati, ma bisogna tenere a mente di come questo elemento sia indispensabile per la Terra e la natura. Il suo rumore è musica e il nostro corpo è fatto proprio di acqua: per questo motivo il sogno potrebbe avere un significato particolare da non sottovalutare.

Cosa sarebbero Terra ed esseri viventi senza acqua. La pioggia è anche simbolo di fertilità oltre che di purificazione, in grado di far rinascere e compiere “miracoli” sotto ogni punto di vista. Da una parte pulisce e rigenera, dall’altra distrugge e porta via con se tutto quello che trova.

Leggi anche: Sognare un gatto, qual è il vero significato?

Sognare la pioggia potrebbe indicare purificazione e nuova vita, cercando di eliminare tutto il brutto che è accaduto in passato. Sotto un altro punto di vista, potrebbe indicare la voglia di dimenticare quello che è stato ottenuto per poi ricostruire dalle fondamenta. Insomma, l’inconscio – come sempre – lancia dei messaggi inequivocabili e sta al protagonista del sogno comprendere come agire.

Tipologie di sogno con la pioggia e interpretazioni

Come accennato, il sogno non ha un significato sempre uguale. È necessario valutare la location, le sensazioni e anche le azioni che si intraprendono mentre si va avanti nella storia. Sognare la pioggia può indicare moltissime cose, dalla purificazione sino alla tristezza e malinconia:

  • Camminare sotto la pioggia, con un doppio significato. Da un lato indica delle persone molto sicure che affrontano ogni tipo di problema, camminando a testa alta anche se c’è un disagio o le scelte fatte non sono propriamente corrette. Dall’altra parte, l’inconscio lancia un allarme di una vita vissuta in solitudine e di un bisogno di compagnia/risate e condivisione.
  • Sognare la pioggia che cade fitta significa soldi. Contrariamente a quanto si pensa, questo sogno mette l’accento su un punto di vista prettamente economico con una visione sul futuro per il ricevimento di denaro.
  • Sognare la pioggia battente in un giorno importante mette in evidenzia uno stato di ansia. Quando si è persone che vogliono tenere tutto sotto controllo, c’è sempre un imprevisto che rovina tutto quanto. Il sogno invita a non pensarci troppo e lasciare andare gli eventi senza preoccuparsi.
  • La pioggia che nel sogno entra dentro casa, indica un momento di forte tensione personale. Un qualcosa che non fa dormire tranquilli e consiglia di correre subito ai ripari.
  • Pioggia e sole nello stesso sogno: due elementi contrastanti che rappresentano lo stato d’animo del protagonista del sogno. Non è una visione negativa, perché dopo la pioggia c’è sempre l’arcobaleno.
  • Pioggia sporca nel sogno non è una visione positiva e di buon auspicio. Mette l’accento su un momento triste e difficile, invitando alla chiarezza.
  • Sognare di correre felici sotto la pioggia indica un momento di spensieratezza, felicità e libertà.