Brufoli sulla fronte, quando compaiono? Consigli e soluzioni

brufoli-sulla-fronte

I brufoli sulla fronte sono fastidiose impurità della pelle, che si manifestano a causa di una mancata beauty routine o stile di vita non corretto. Ma perché compaiono proprio in questa zona del viso? Sono moltissime le persone che ne soffrono e ci sono rimedi che possono lenire e/o contrastare l’annosa situazione.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Quali sono le cause di brufoli sulla fronte?

I brufoli sulla fronte rappresentano una manifestazione particolare, con cause diverse a seconda del soggetto interessato. Si possono coprire con il make up, ma è necessario trovare le cause e curare la pelle in profondità.

Le impurità della pelle sono una condizione che attanaglia moltissime persone, nonostante una corretta beauty routine. Un lavoro stressante e una dieta non corretta, possono compromettere del tutto la salute della pelle. Facciamo chiarezza?

La routine quotidiana è sicuramente uno dei fattori che contribuisce all’insorgenza dei brufoli. Senza mai staccare la spina, rilassarsi e trovare un momento per sé, anche la pelle chiede aiuto con il rilascio di sebo eccessivo e impurità della pelle. Il risultato finale? Brufoli sulla fronte e pelle grassa.

La zona delle fronte è particolarmente colpita, se in eccesso meglio andare da un dermatologo esperto. Il professionista saprà consigliare una beauty routine perfetta a base di prodotti purificanti su misura per la situazione.

Ormoni e dieta, i nemici delle impurità

Come anticipato, una dieta scorretta e il consumo di bevande alcoliche possono aumentare il problema legato alla manifestazione dei brufoli sulla fronte. Questo è dovuto al fatto che il fegato deve occuparsi di eliminare scorie e sostanze nocive, che sono introdotte proprio con l’alimentazione. Se ci sono troppi fattori da valutare, il processo di disintossicazione della pelle viene trascurato.

Leggi anche: Quali sono i benefici delle carote?

Moltissime donne, inoltre, soffrono di acne sulla fronte poco prima del ciclo mestruale. Questo accade perché il livello degli estrogeni si abbassa, non tenendo più a freno la produzione di sebo. I pori si ostruiscono e le impurità di formano rapidamente.

Anche se in pochi lo sanno, la tendenza ad avere capelli grassi o portare la frangetta potrebbe comportare l’aumento dei brufoli su questa zona. Il contatto dei capelli oleosi, la poca ossigenazione dei tessuti comporta la produzione di sebo maggiore giorno dopo giorno.

Rimedi per i brufoli sulla fronte

Ma quali sono i rimedi per combattere la manifestazione di questi nemici della fronte? Prima di tutto è bene procedere con attenzioni quotidiane, con una routine corretta per la cura della pelle.

Il primo passo è la rimozione del trucco e la detersione del viso, senza alcuna eccezione. Anche se è un processo lungo e noioso, la pelle deve essere ripulita prima di andare a dormire lasciando che possa rigenerarsi durante la notte.

In ogni caso, vanno rimossi i residui di sporco così da non favorire la generazione di sebo in eccesso. Ideale l’uso di un gel delicato senza schiuma con composizione studiata a seconda del proprio tipo di pelle.

Successivamente, applicare il tonico e il siero viso per donare compattezza e luminosità. Solo all’ultimo, applicare una crema viso idratante e priva di ingredienti oleosi.