I panni lavati in lavatrice puzzano: come pulirla con i rimedi naturali

panni-lavati-in-lavatrice

Abbiamo dei panni lavati in lavatrice e una volta tirati fuori emanano una puzza assurda? Purtroppo succede, soprattutto quando la lavatrice è sporca internamente. Per questo motivo è bene adottare dei rimedi naturali e un trucco che la fa diventare come nuova con pochi semplici passi. Scopriamo insieme che cosa fare.

Panni lavati in lavatrice puzzolenti: rimedi naturali per pulirla a fondo

I panni lavati in lavatrice puzzano? Il cattivo odore interno al cestello dell’elettrodomestico determinerà il grado di pulito dei panni e anche del loro profumo. Come fare per avere dei capi profumati come una volta e igienizzare l’interno della lavatrice senza spendere soldi? Il cestello è uno dei punti dove si possono creare degli importanti depositivi di muffa che vanno a contaminare i vestiti investendoli con un odore nauseabondo. Non solo, spesso si possono creare anche delle macchie impossibili da togliere.

A tutto questo si aggiungono i depositi di schiuma e detersivo che si accumulano durante i vari lavaggi che vengono effettuati. Insomma, muffa e detersivo si mischiano insieme e si depositano creando uno svantaggio per gli indumenti e gli odori.

Per evitare tutto questo è bene che l’interno sia sempre pulito e asciutto, così che non ci sia la comparsa dell’odiosa muffa e dei vari funghi. Non è un lavoro impegnativo se unito a questo trucco facile e veloce:

  • Pulire i cassetti

Tantissime volte si carica la lavatrice e si versa il detersivo nel cassetto. Nessuno però fa caso ad un problema grave: in quello scomparto si accumula il prodotto dei lavaggi precedenti dando luogo a cattivi odori e residui sporchi. Questi si accumulano alla plastica del cassettino e non permettono il lavaggio corretto alla lavatrice. Per pulire questa parte dell’elettrodomestico, basterà utilizzare del semplice detersivo per i piatti che elimina le incostrazioni e i depositi. Basterà prendere un vecchio spazzolino e strofinare i punti di interesse raggiungendo anche gli angoli nascosti.

  • Pulire il filtro

Le lavatrici moderne sono dotate di filtro che catturano tutto quello che viene dimenticato nelle tasche o la lanugine dei tessuti lisi. Di solito viene posizionato in un angolo basso dell’elettrodomestico protetto da uno sportello raggiugibile. È importante che questo filtro resti pulito e libero da ogni tipo di intasamento, proprio per contrastare l’accumulo di detriti e il ristagno d’acqua che provoca i cattivi odori che si formano durante il lavaggio.

Per pulirlo basterà svitare il tappo del filtro e rimuovere tutto quello che si è accumulato al suo interno, sciacquando poi con acqua calda.

  • Curare le guarnizioni

Anche le guarnizioni in gomma sono una parte essenziale che diventano la casa di muffa, sporco e residui di detersivo. In questo caso è importante smontarle per poi lavarle immergendole nell’acqua calda con del detersivo piatti bio. Ovviamente, uno dei passaggi importanti è asciugare bene tutte le parti che sono legate alle guarnizioni con un panno pulito, così che non si accumulino dei depositi di acqua che potrebbero sviluppare la muffa.

  • Fare un lavaggio a vuoto

Per completare la pulizia della lavatrice il consiglio è di eseguire un ciclo di lavaggio a vuoto, dopo che tutti i pezzi sono stati rimontati e sono puliti. Il lavaggio dovrà essere effettuato ad alta temperatura, così che tutti i residui di detersivo vengano completamente eliminati.