Benefici delle albicocche irrinunciabili per la salute

benefici-delle-albicocche

La frutta estiva è buonissima ma in pochi sanno che i benefici delle albicocche possono essere ottimi per la salute dell’organismo. Questa tipologia di frutta viene scelta per il suo gusto dolce, per una merenda diversa dal solito o un fine pasto dissetante.

Ma quali sono i benefici delle albicocche e perchè mangiarle tutti i giorni?

Benefici delle albicocche per la salute dell’organismo

Se con l’avocado si possono fare delle maschere viso strepitose, le albicocche sono ottime per salute dell’organismo. Sono ricche di vitamine, carotenoidi, Vitamina A e C e minerali di vario tipo come potassio, iodio, fosforo, ferro e calcio.

Per tutti questi motivi i suoi benefici maggiori aiutano ad avere:

  • Occhi sani

Come accennato, questo frutto contiene non pochi composti essenziali per la salute come la Vitamina A ed E ottimi per gli occhi. La A previene il disturbo notturno che attua per la mancanza di pigmenti chiari agli occhi, mentre la E è un antiossidante naturale che protegge gli occhi dai radicali liberi.

Da non dimenticare il beta carotene e carotenoidi di vario tipo, che aiutano a proteggere la retina che è la parte tra le più delicate dell’occhio.

  • Pelle sana e luminosa

I benefici delle albicocche riguardano anche la salute della pelle, proprio perché – come accennato – contengono moltissimi antiossidanti ideali per prevenire i danni alla pelle. Le vitamine C ed E la proteggono dai raggi UV e da tutti gli agenti inquinanti, neutralizzando la forza dei radicali liberi.

In questo caso è la Vitamina C ad avere un ruolo molto importante per la costruzione del collagene e per donare elasticità alla pelle.

  • Intestino regolare

Non è da sottovalutare, infatti le albicocche sono ricche di fibre insolubili e solubili che sono fondamentali per regolarizzare l’intestino e il colesterolo. Non solo, la loro composizione è ottima per rallentare il cibo attraverso il tratto digestivo, così che i batteri intestinali buoni possano attuare un processo corretto.

Una sola albicocca da 35 grammi contiene 0,7 grammi di fibre e il consiglio è di mangiarne almeno 5 per dare movimento all’intestino. Ovviamente, chiedere sempre un parere al medico di fiducia in base alle proprie condizioni personali.

  • Maggiore idratazione

La frutta in generale è ricca di acqua e le albicocche non sono da meno. Questo vuol dire che favoriscono una regolare pressione del sangue e della temperatura corporea con una maggiore idratazione in tutto il corpo. Ovviamente, una idratazione corretta è importante perchè consente al sangue di portare le sostanze nutritive in giro per il corpo. Mangiare albicocche è buono, idrata e aiuta a ripristinare tutti i liquidi che vengono persi durante l’estate, apportando anche del potassio.

  • Regolarità nella pressione del sangue

Come accennato, sono ricche di potassio e per questo aiutano a favorire la segnalazione nervosa tra contrazioni muscolari ed equilibrio dei liquidi. Mangiare questa tipologia di cibo è ottimale per la pressione del sangue riducendo patologie più o meno gravi.

  • Pancia sgonfia

Avere la pancia gonfia dopo aver mangiato le albicocche non è veritiero. Infatti il potassio lavora con il sodio e mantiene i liquidi in equilibrio, così da prevenire e contrastare il gonfiore addominale.