Arredare casa di campagna: le idee degli interior designer

arredare-casa-di-campagna

Arredare casa di campagna significa mettere da parte il moderno e dar sfogo al country, allo shabby con idee in legno e ferro che si contrappongono tra loro. Gli interior designer amano gestire questi spazi e queste location, proprio perchè la natura incontra la fantasia e dove il recupero la fa da padrone.

Scopriamo insieme alcuni dei consigli per trasformare la casa di campagna con un arredamento indoor unico?

Come arredare casa di campagna?

Come arredare casa di campagna senza cadere nel banale e nel caotico? Impossibile non considerare gli elementi naturali, i tessuti pregiati e quei mobili della nonna che posso dare un tocco vintage esclusivo. Prima di tutto è bene comprendere quale sia lo stile preferito dai padroni di casa, subito dopo è bene intercettare tutti gli elementi e i fattori che possono fare la differenza:

  • Legno e ferro

Sono i due materiali protagonisti assoluti per una casa in campagna. Impreziosiscono gli ambienti, rendendoli caldi e naturali con un forte rimando agli ambienti circostanti. Il legno è un elemento che non dovrà mai mancare in una casa in campagna dalle travi a vista sino al parquet, passando per i mobili di soggiorno e cucina. A questo elemento naturale si contrappone il ferro battuto nero che attua un processo di bellezza straordinario, senza mai banalizzare o rendere lo spazio caotico.

  • Vintage e recupero

Per rendere la casa di campagna unica e personalizata, il vintage e i mobili di recupero possono dare il giusto compromesso per una bellezza disarmante. Gli esperti consigliano di regalare agli ambienti un aspetto caldo, lento, ricco di angoli per il relax che profumano di famiglia e pranzi con gli amici.

Via libera ai mobili nuovi antichizzati, mobili della nonna rimessi a nuovo oltre che oggetti antichi e qualcosa che possa essere scovato lungo i mercatini dell’usato. Una attenzione particolare ai colori che dovranno rimandare il concetto di naturale, oltre che il bianco che illumina e rende gli spazi più grandi e luminosi.

  • Tessuti particolari

Un gioco fondamentale viene svolto anche dai tessuti, creando un ambiente caldo e accogliente con colori pastello che possano dar vita ad un ambiente ricco di sorprese. Se si amano i colori, nulla vieta di adottare tessuti in verde – rosso – arancione e giallo che sono i colori che rimandano alla campagna e le sue bellezze.

Vietato il nero, i tessuti tecnici e tutto ciò che potrebbe rimandare ad un arredamento moderno oltre che in tipico stile industry.

  • Cucine di campagna

Per arredare la casa di campagna, si parte dal centro e dal fulcro della casa: la cucina. Nell’immaginario collettivo questo è il luogo dove tutta la famiglia si riunisce, dove il calore è invitante e si possono assaggiare dei buonissimi manicaretti tutti insieme.

L’ambiente dovrà essere ricco di credenze, piatti antichi, cappe e stufe oltre che un tavolo in legno grande pronto ad accogliere tantissime persone. L’atmosfera è vissuta, ci sono tantissimi ripiani dove poter appoggiare le stoviglie e mettere in mostra i quadri antichi.

Insomma, nella casa in campagna la parola d’ordine è natura, oltre che famiglia e grande libertà.