Ombretto viola, a chi sta bene? I consigli dei make up artist

ombretto-viola

L’ombretto viola ha sempre suscitato un certo tipo di fascino e mistero, adatto a tutti i tipi di colori di occhi per la sua varietà di nuance irrinunciabili.

Tra le sue caratteristiche maggiori, il fatto di sapersi trasformare ogni volta che il make up lo richiede. È il colore più intenso, dove non tutte le donne osano anche se sfumato in un certo modo può regalare un tocco molto elegante. Scopriamo insieme quali sono gli abbinamenti adatti, come da consigli o dei make up artist.

Ombretto viola, quali sono le tonalità?

L’ombretto viola non ha una sola nuance da utilizzare, ma è costituito da più tonalità – calde o fredde – ideali per sfumare e adattare il make up a seconda del colore degli occhi e dell’occasione. Tra quelle più amate dai professionisti del settore troviamo:

  • Viola intenso

Una tonalità forte e accesa che si avvicina ai toni imperativi del nero. Sta bene su tutti i tipi di pelle, anche se predilige un accostamento con chi ha la carnagione scura. Il colore deve essere indossato di sera, durante il giorno potrebbe risultare essere esagerato. Per esaltare il colore, gli esperti consigliano di concentrare la nuanche su tutto l”occhio per poi sfumare verso l’esterno.

  • Viola Grigio

Elegante e raffinato, a metà strada tra il viola e un grigio chiaro intenso. La versione opaca si sfuma sopra la piega dell’occhio e si porta perfettamente anche durante il giorno. Per dare un tocco misterioso durante la sera, basterà aumentare le passate e renderlo leggermente più scuro.

  • Glicine dorato

È una bellissima versione di viola chiaro dorato che esalta particolarmente gli occhi grigi e verdi. Il consiglio è di indossare questa tonalità di viola solo per un trucco serale, rendendolo vivace aggiungendo un tocco con la matita occhi marrone.

  • Lilla

È una tonalità romantica e antica, facilmente portabile e adatta a tutte le donne con la pelle chiara. Non è un colore invasivo ed è comunque sempre delicato. Si può dare una diversa profondità a seconda di quante passate si fanno, cercando di associarlo ad un rossetto dai toni neutri e naturali.

  • Viola marrone

Si gioca e ci si diverte con i vari accoppiamenti. Basterà optare per una matita viola che dona un tono incisivo al risultato finale, oppure un eyeliner marrone cercando di esaltare i vari riflessi che rendono il make up perfetto per ogni tipo di donna e incarnato.

Leggi anche: Armocromia, cosa sono le stagioni?

A chi sta bene l’ombretto viola?

Per ogni colore di occhi si associa una nuance di ombretto viola differente, a seconda del risultato che si desidera ottenere:

  • Occhi verdi

Intensi e belli di natura, il colore viola dovrà essere accostato ad una sfumatura di verde leggero e non intenso. Da stendere su tutto l’occhio, per poi terminare con una sola applicazione di glicine sulla parte centrale della palpebra.

  • Occhi marroni

Il colore di occhi più comune e anche più facile da truccare. L’abbinamento ideale per far risaltare la luce dello sguardo è il viola con il rosa. Il make up artist consiglia di applicare l’ombretto viola su tutta la palpebra mobile e poi sfumare verso la piega dell’occhio, con l’ausilio di un pennello. Le ciglia inferiori saranno invece impreziosite da un colore rosa intenso, ancora meglio se perlato.

  • Occhi azzurri

Il chiaro sposa il chiaro, per questo motivo la nuance ideale in questo caso è il lilla. Applicare solo un velo di ombretto lasciando il mascara nero come il protagonista assoluto.