Decluttering, come si fa? Consigli utili per liberarsi del superfluo

decluttering

Il decluttering entra in scena nel momento in cui trovare qualcosa dentro l’armadio diventa impossibile. Tra accessori e abiti ci sono tantissime cose che non vengono più utilizzate, facendo in modo che la polvere e il disordine continuino ad accumularsi.

Questa filosofia è diventata un trend in ascesa in Italia da pochissimo tempo, mentre nei Paesi Anglossassoni è un vero e proprio must have durante i cambi di stagione e non solo. Liberarsi dei vestiti significa dar loro una nuova possibilità di vita, donandoli o vendendoli grazie alle piattaforme dedicate.

Meno si ha e più si apprezza quello che l’armadio è in grado di donare. Avete bisogno di alcuni consigli per un decluttering di successo? Ecco cosa dicono gli esperti.

Come si fa il decluttering?

Quando si vuole fare decluttering, tra le prime cose da organizzare c’è lo space cleaning individuando le cose da eliminare e quelle da tenere. Quando si arriva ad un certo grado di accumulo entra in scena il buon senso, cercando di capire se certi abiti – scarpe e accessori siano realmente indispensabili nella propria vita.

La selezione degli oggetti deve essere fatta secondo le regole della sostenibilità, in completa linea con il rispetto dell’ambiente. Ci sono alcuni oggetti che andranno barattati, altri differenziati nella spazzatura e altri ancora che potranno essere donati o venduti (a seconda delle loro caratteristiche).

Per chi non si sente pronto ad eliminare alcuni oggetti, potrà sempre riporre il tutto in uno scatolone in stand by. A seguito di quel tempo di attesa, si potrà decidere cosa farne e liberarsi per sempre del superfluo.

Se non si ha tempo, ci si dedica al decluttering nel week end o anche per una mezz’ora al giorno, senza continuare a rimandare.

Consigli per un decluttering efficace

Per un decluttering efficace per la stanza, la mente e lo spirito ci sono alcuni semplici consigli che gli esperti evidenziano – da mettere subito in pratica:

  • Fare una cernita di tutti gli oggetti datata, suddividendoli per periodo e anno
  • Conservare gli oggetti dei bambini dentro un armadio o scatolone, potranno sempre tornare utili
  • Elaborare un personalissimo piano di archiviazione funzionale, cercando scatole in tessuto o in cartone dove conservare il tutto. Gli oggetti che dovranno essere dati via potranno essere archiviati in maniera differente, da eliminare quanto prima.

Una delle zone calde da prendere in considerazione è certamente l’armadio. In primavera e autunno è il momento del cambio degli armadi e questa soluzione deve essere sfruttata per eliminare – archiviare o regalare oggetti non usati. Non si può conservare tutto, ma se proprio non si riesce a fare pulizia allora sarà il caso di mettere via i vestiti e le scarpe in modo corretto.

Per gli abiti vale sempre la regola delle 4 scatole: tenere – archiviare – donare e buttare. Alcune amiche saranno sicuramente felici di provare quel determinato abito, così come delle utenti che lo vedranno all’interno della piattaforma dedicata.

È sicuramente una operazione complicata e difficile, ma se fatta ad ogni cambio stagione ci vorrà massimo un ora del proprio tempo.