Olio essenziale di origano, gli usi e i benefici

olio-essenziale-di-origano

L’olio essenziale di origano ha tantissimi usi e benefici, per questo motivo tutti dovrebbero averlo in casa. Scopriamo insieme che cos’è questo olio essenziale, tutti gli usi e ovviamente le proprietà?

Cos’è l’olio essenziale di origano?

L’olio essenziale di origano è una miscela con composti volatili ricchi di benefici che si estraggono direttamente dalla pianta dell’origano. Come per quasi tutti gli oli essenziali, anche questo si ottiene per distillazione in corrente di vapore utilizzando la parte della pianta ricca di essenze come le foglie.

Ha un profumo inebriante ed è freschissimo, con le sue tantissime proprietà per la salute dell’organismo e della mente studiate già dai popoli antichi. Attenzione a non confonderlo con l’olio di origano, che viene realizzato attraverso la macerazione delle foglie in olio di oliva e lasciate a riposo tre settimane. I loro usi sono completamente diversi e non collimano tra loro.

Quali sono gli usi e i benefici dell’olio essenziale di origano?

Come anticipato, ci sono tantissimi usi e benefici dell’olio essenziale di origano già scoperti dagli avi per donare conforto a fisico e mente. Tra i tanti citiamo:

  • Decongestiona le vie nasali

Questo è un rimedio naturale utile in caso di vie respiratorie congestionate o per i primi sintomi del raffreddore. Insieme al rosmarino, eucalipto, rosmarino e altre piante balsamiche è sicuramente un toccasana contro raffreddore, bronchite, tosse ma anche per un eccesso di catarro. Come usarlo per ottenere questi benefici? Aggiungere due gocce di olio essenziale all’acqua calda e poi fare dei suffimigi almeno 3 volte al giorno.

  • Ideale per migliorare la salute dell’intestino

La sua azione benefica si spinge sino all’aiuto dei vari processi digestivi, favorendo l’equilibrio della flora batterica intestinale. Le sue proprietà sono tanissime e, in questo caso specifico, ottime per contrastare la digezione lenta o le fermentazioni che portano al gonfiore addominale con meteorismo eccessivo.

Come usarlo? Basterà mettere una goccia in un cucchiano di miele e assumerlo dopo i pasti, non più di te volte al giorno (e comunque per brevi periodi).

  • Allevia il dolore dei muscoli

Dolori muscolari? Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rilassanti, questo olio essenziale di origano è ottimo per combattare i dolori muscolari oltre che quelli mestruali. Grazie al cavacrolo si ottiene sollievo anche quando le infiammazioni sono croniche e causate da vari fattori importanti.

Per sfruttare queste proprietà, aggiungere cinque gocce ad un cucchiaio colmo di olio di mandorle dolci per poi massaggiare la zona di interesse, delicatamente.

  • Combatte lo stress

Possiede una azione rilassante da non sottovalutare con benefici che puntano anche all’umore. In caso di stress e stanchezza, diffondere cinque gocce nell’ambiente avvalendosi di un bruciatore/diffusore professionale.

  • Aumenta la concentrazione

Stress, avanzamento dell’età e altre problematiche importanti portano sempre alla riduzione delle capacità cognitive senza riuscire a mantenere la concentrazione su studio e lavoro. Curando l’alimentazione e lo stile di vita, questo olio ezssenziale può esssere utilizzato come infuso o come erba aromatica previo consiglio del proprio medico di fiducia.

Controindicazioni

L’olio essenziale di origano non è indicato a tutte le persone allergiche alla pianta, ai bambini sotto i dodici anni e le donne in gravidanza o durante la fase di allattamento.