Moda anni 50, caratteristiche di un trend che non passa mai

moda-anni-50

La moda anni 50 è un concetto di stile che non passa mai, riprendendosi anno dopo anno per arricchirsi di dettagli. Gli stilisti più famosi nel mondo reinventano questo tipo di moda, riproponendolo al fine che nessuno dimentichi i gloriosi anni cinquanta.

Questo tipo di moda e di abbigliamento ha rivoluzionato la mentalità delle donne, dopo quella audace e raffinata degli anni trenta, mettendo l’accento su colori e accessori di grande fascino. A partire dagli anni cinquanta, la moda ha vissuto un cambiamento massivo nelle donne e negli uomini: la versatilità e i colori sono stati i fattori determinanti.

Scopriamo insieme le caratteristiche e lo stile della moda anni 50?

Storia della moda anni 50

Dopo i primi anni del dopoguerra, la società è tornata alla vita di tutti i giorni riprogrammandosi per trovare il proprio equilibrio. Dopo anni di sofferenza e privazioni, le donne hanno ritrovato il loro lato sbarazzino e seducente. La storia viene riscritta proprio da questo punto, con la rinascita della moda e della bellezza.

La moda anni 50 è solo l’inizio di un’era fashion, con un occhio attento all’eleganza e scelta dei colori tra innovazioni e voglia di una vita completamente diversa dal solito. Nel 1947, Christian Dior osa con i suoi disegni e restituisce alla donna il suo fascino e bellezza, proibiti sino a quel momento a causa della guerra.

Dior, nei primi anni ‘50, inizia ad esportare la moda in Francia con abiti che evidenziano la shape e la silhouette. Non mancano i tacchi alti per slanciare e le acconciature che impreziosiscono il viso. Il trucco cambia e gli accessori illuminano rendendo l’outfit unico nel suo genere.

Caratteristiche e stile moda degli anni 50

Ma quali sono le caratteristiche principali della moda anni 50?

  • Gli abiti per le donne hanno rappresentato un ritorno alla normalità, alla bellezza e sentirsi vive. Questa moda consente di scegliere un abito aderente o intagliato sulla schiena, sino all’amatissima gonna svasata che non passa mai moda e adatta ad ogni tipo di shape;

  • In quegli anni non si mettono vestiti e gonne corte, così come il costume da bagno che era sotto il ginocchio. Un segno di eleganza che ha poi cambiato i termini alcuni anni dopo, mettendo in risalto i pantaloni con taglio a capri o lungo da accessoriare con uno stivale alto;

  • Il tacco è la rivoluzione che slancia il fisico femminile e lo rende ancora più sinuoso, mentre cammina o si muove tra la folla. Un vero e proprio alleato insieme agli altri accessori come i cappelli a falda larga – occhiali grandi colorati e guanti. E i gioielli? Via libera alle perle, sempre più affascinanti e raffinate.

Per gli uomini, la moda anni 50 significa vestirsi come James Dean con l’introduzione dei primi jeans Levi’s e le camicie bianche che danno un tono da rocker e maledetto.

Un interesse marcato per il make up della donna anni 50, che ama le tonalità pastello con linee nere e ciglia lunghe. Le labbra hanno i toni del rosso, con una punta di lucido per renderle ancora più sensuali.