I 5 soprannomi più famosi degli orologi Rolex

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che alcuni degli orologi più prestigiosi e costosi al mondo o, hanno addirittura un simpatico soprannome e nomignoli. A volte hanno a che fare con il colore oppure con chi li ha indossati ma fermiamoci un attimo a fare il punto della situazione e scoprire quali sono i soprannomi più famosi dati agli orologi del brand Rolex, il numero uno al mondo.

1.      Paul Newman

Impossibile non iniziare la lista dei soprannomi degli orologi Rolex più famosi se non dal Paul Newman. Intorno agli anni 80 una fotografia del divo del cinema che indossava un Rolex Daytona iniziò a fare il giro facendo sì che questo orologio prese proprio il suo nome. Molti lo indicano anche come il cronografo con quadrante esotico perché realizzati realizzato da Singer che scelse dei numeri in stile Art déco. Se all’epoca del suo lancio non ci fu proprio un’accoglienza entusiasta tanto da far parlare di flop commerciale, l’endorsement da parte dell’attore lo rese immediatamente ricercatissimo. Infatti, oggi giorno questo Rolex dai Tona è tra i più costosi e ricercati.

Basti pensare che l’originale in possesso a Paul Newman è stato battuto all’asta nel 2017 arrivando ad una cifra astronomica pari a 17 milioni di dollari. Si tratta di un vero e proprio record poiché è l’orologio da polso vintage più costoso venduto fino ad oggi. Molti si domandando quale negozio per comprare Rolex a Milano di questo tipo ed è bene sapere che ci sono centri specializzati che si occupano proprio della compravendita di cronografi da polso di lusso.

2.      Padellone

Sebbene questo nomignolo sembri poco edificante, l’orologio così soprannominato è uno dei più quotati al giorno d’oggi.si tratta di un cronografo antimagnetico di grandi dimensioni grazie a una cassa dal diametro di 3,8 cm, uno spessore di 1,4 e un particolare fondello a pressione. Siamo davanti a uno dei modelli più complessi della casa Rolex caratterizzato da un doppio datario che alle ore 12:00 indicano sia il giorno della settimana che il mese. Invece, alle ore 6:00 si trova un datario con le fasi lunari e la sfera dei secondi. Di orologi con ref.8171 ne vennero prodotti solo pochi esemplari tra il 1948 e il 1952. È proprio la rarità di questo cronografo concorre a renderlo uno dei più costosi in giro oggi sul mercato.

3.      Killy

Alcuni modelli della casa svizzera vengono soprannominati chili proprio come il famoso sciatore degli anni 60 Jean-Claude Killy il quale divenne ambasciatore Rolex dopo essersi guadagnato diversi titoli nelle specialità cistiche. Sebbene non ci fu mai una vera e propria campagna pubblicitaria dove il francese campione di sci indossasse un Dato – Compax, ben cinque cronografi triplo calendario hanno questo vezzeggiativo. In particolare, si tratta del 4768, 4767, 5036, 6036 e il 6236. Al giorno d’oggi questi orologi vintage sono tra i più rari e ricercati non solo dai collezionisti, fattore che gli fa guadagnare quotazioni altissime.

4.      Kermit

Con la cassa nera e la lunetta verde, il Submariner 16610LV fu lanciato sul mercato nel 2003 per celebrare il 50 esimo anniversario dell’iconico modello pensato per le grandi profondità. Sì se il maxi quadrante di colore nero era già stato visto all’incirca vent’anni prima, è una prima volta per quanto riguarda la lunetta verde in un modello Sub. Nel giro di poco, il prezioso cronometro viene soprannominato Kermit, proprio come la rana dei Muppet, che comunque non fece diminuire il valore di questo prezioso cronometro che oggi giorno tocca i 15.000 $.

5.      Hulk

Anche questa volta il soprannome del Rolex è legato al suo colore verde. Stavolta è addirittura più verde di prima, meritandosi l’appellativo di Hulk. A rendere celebre il bestione verde radioattivo negli ultimi tempi sono arrivati i kolossal a tema super eroi targati Marvel, decenni dopo la loro invenzione negli anni 60 ad opera di Stan Lee. Ecco allora che l’uscita dei film di enorme successo ha conciso con il lancio sul mercato del Rolex 116610LV cioè il 2010. In particolare tre collezioni hanno questo modello: Submariner, Sea Dweller e GMT Master II. Questo cronografo dalla cassa più robusta e spessa si caratterizza per una colorazione verde smeraldo che le ha fatto guadagnare questo simpatico soprannome.