5 ottimi consigli per prevenire l’ostruzione degli scarichi di casa

Anche a te sarà capitato almeno una volta nella vita di notare che l’acqua scende lentamente all’interno dello scarico del lavandino o addirittura resta bloccata del tutto. Si tratta di un problema legato all’ostruzione e intasamento degli scarichi di casa che puoi comunque prevenire mettendo in atto semplici operazioni quotidiane. Ecco quindi quali sono i modi migliori che ti aiutano a garantire la buona salute del sistema idraulico e di scarico domestico.

1.      Sistema un cestino in bagno

Per iniziare, troppo spesso capita che lo scarico del lavandino o addirittura il wc venga utilizzato per buttarci dentro un po’ di tutto senza pensarci troppo. Se anche tu in passato hai buttato i capelli dopo esserti pettinata oppure i peli della rasatura nello scarico del lavandino, provvedi a sistemare un piccolo cestino in bagno per evitare ogni tentazione. In questo modo eviti anche che finiscano nello scarico del wc prodotti che possono creare ostruzioni pericolose come pannolini, assorbenti igienici, Cotton fiocc per le orecchie e simili. Se la situazione dovesse essere già compromessa e noti lentezza nello scaricare l’acqua, puoi fare il ricorso a soluzioni come il servizio spurghi a Milano che libera lo scarico e lo pulisce perfettamente.

2.      Non sciacquare i piatti sporchi prima di metterli in lavastoviglie

In seconda battuta, per garantire piatti e stoviglie perfettamente pulite, è abbastanza comune sciacquare tutto con acqua calda prima di metterlo in lavastoviglie al fine di eliminare i pezzetti di cibo e sporco depositato. Tuttavia, questa è un’abitudine che va a creare sporcizia all’interno della tubatura. L’olio e il grasso si sedimentano e solidificano creando un tappo assieme ovviamente ad altri pezzetti di cibo.

Evita questa pratica scorretta considerando che i moderni elettrodomestici garantiscono una pulizia ottimale. Se proprio non puoi farne a meno o comunque non hai una lavastoviglie, usa un tovagliolo per rimuovere lo sporco e butta tutto nel cestino dei residui organici della cucina.

3.      Applica un filtro corpi piletta in cucina

Sempre per evitare il problema dei residui all’interno dello scarico del lavello della cucina, utilizza una semplice griglia che blocca ogni singolo pezzetto prima che finisca giù per il tubo. In commercio sono piuttosto facili da trovare e comuni i filtri copri piletta che sono costituiti da una griglia per evitare che anche un piccolo chicco di riso vada nello scarico creando i problemi di ostruzione che sono purtroppo molto comune e fastidiosi.

4.      Pulisci le scarpe sporche sul balcone

Nel momento in cui si vanno a guardare i consigli migliori per evitare le tubature ostruite, occorre parlare anche di altri residui che spesso concorrono alla creazione del problema. In particolare, si parla di terra, fango, sabbia e sassolini che molto spesso si trovano nello scarico. Nel momento in cui ti ritrovi le scarpe infangate, non pulirle sul lavandino altrimenti tutta la sporcizia si deposita nello scarico. Quello che devi fare è aspettare che lo sporco si solidifichi e poi sbattere con violenza le scarpe sul balcone o fuori dalla finestra. Può sembrare un consiglio poco utile ma in realtà fa un enorme differenza nel garantire un buono stato di salute del sistema idraulico e di scarichi domestici.

5.      Raccogli l’olio esausto a parte

Infine, occorre fare un piccolo approfondimento in merito all’olio esausto dedicandogli un capitolo a parte. Abbiamo già parlato in precedenza del fatto che spesso nel lavello della cucina i residui depositati n siano principalmente dell’unto e del grasso. tuttavia, non sempre derivano dalla sporcizia su piatti e padelle ma sei proprio tu a mettercelo dentro. È quello che succede quando versi nello scarico della cucina l’olio esausto derivante dalla frittura. Inoltre, non bisogna dimenticare anche tutto l’olio di conservazione che si trova in prodotti come i sottotitoli tra cui tonno, funghetti, pomodori secchi o mix per condire l’insalata di Riso.

Tutto l’olio andrebbe sistemato a parte in un contenitore per essere poi portato presso l’isola ecologica della tua comune di residenza. Si tratta di una buona pratica non solo per evitare gli ingorghi del sistema idraulico ma anche per motivi ambientali. Infatti, l’olio è uno prodotto difficile da smaltire che può inquinare l’acqua irrimediabilmente.