Ozonoterapia: la guida completa su tutto quello che c’è da sapere

Ozonoterapia: la guida completa su tutto quello che c’è da sapere

Al giorno d’oggi capita spesso di sentir parlare di un particolare trattamento che prende il nome di ozono terapia. Diverse persone sono pronte a giurare che ha giovato davvero notevolmente assicurando una maggiore stato di benessere e di salute dell’individuo. Questo particolare trattamento prevede l’infiltrazione di un composto medico di ozono e ossigeno che vanta moltissime applicazioni nei campi più disparati assicurando davvero ottimi risultati.

È quindi una terapia molto apprezzata per la sua versatilità, motivo per cui si utilizza in campo medico ma anche in quello estetico. Non a caso si utilizza per trattare problemi e patologie articolari senza dimenticare i trattamenti per una pelle più dall’aspetto più giovane e levigato, per disinfiammare e per alleviare il dolore alla schiena letto all’ernia del disco. È un trattamento indolore e non invasivo ma vediamo di fare un po’ d’ordine tra tutte queste informazioni e andare a capire meglio come funziona l’ozonoterapia e quali sono i suoi benefici.

Ozonoterapia: che cos’è

Prima di addentrarsi per capire analizzare quali sono tutti i benefici dell’ozonoterapia, meglio spendere qualche parola in più su come funziona. La terapia prevede di utilizzare una miscela di ozono e ossigeno medicale che viene applicata in base alla zona e al disturbo da trattare con un metodo di applicazione differente.

L’obiettivo è quello di sfruttare le proprietà biochimiche dell’ozono, un composto a base di ossigeno che è il motore principale per l’attività delle cellule. Grazie a un maggiore apporto di ossigeno, le cellule mettono in atto una serie di azioni che comprendono quella riparatrice che aiuta ad ottenere gli effetti desiderati. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ozonoterapiamilano.com

Ozonoterapia: a cosa serve

Dopo aver capito molto brevemente come funziona la terapia con la miscela medicale di ossigeno e ozono, possiamo finalmente a capire meglio nel dettaglio che cosa serve e quali sono le sue principali applicazioni. Molto brevemente, questo trattamento aiuta la guarigione grazie a una maggiore ossigenazione cellulare. In presenza di dolore e stati di infiammazione, dopo la terapia il muscolo si rilassa e il dolore passa. Non sono però finiti qui i benefici dell’ozonoterapia che ha dimostrato anche proprietà antivirali e antifungine. Svolge un’azione un’importante azione antibatterica e antiossidante che può essere applicata a tanti apparati e tessuti diversi compresi quelli della mucosa intestinale.

Inoltre, la miscela medicale utilizzata nell’ozono terapia aiuta la rigenerazione osteoarticolare, processo fondamentale per tutte quelle persone colpite da patologie come osteoporosi, artrite, artrosi che spesso compaiono con l’avanzare dell’età. Infine, occorre ricordare che l’ozonoterapia migliora anche la circolazione favorendo una maggiore benessere dei vasi sanguigni.

Ozonoterapia: principali applicazioni

Quando si parla di ozonoterapia, si fa riferimento a un trattamento che viene utilizzato soprattutto per trattare i pazienti affetti da ernia del disco, una patologia particolarmente dolorosa e difficile da trattare perché situata tra le vertebre della schiena dove non si può intervenire praticamente in nessun altro modo. Inoltre, si applica soprattutto per patologie come la sindrome del colon irritabile ma anche la cellulite.

Tra le principali applicazioni della terapia con la miscela medicale di ossigeno e ozono ci sono anche patologie dermatologiche e cutanee come eczema e acne poiché il maggiore apporto di ossigeno aiuta a ridurre lo stato infiammatorio e favorire la riparazione delle cellule epiteliali. Allo stesso modo, si utilizza per la cellulite ma anche per i segni di espressione e le rughe cutanee. I trattamenti antietà dell’ozonoterapia sono possibili poiché questa soluzione garantisce maggiore tonicità ed elasticità della pelle.

Come già anticipato in precedenza, la terapia con ozono può trattare anche disturbi intestinali a partire dalla colite ma anche ulcera e stitichezza grazie a tecniche particolari di applicazione.

Ozonoterapia: controindicazioni

In generale, l’ozonoterapia non ha particolari controindicazioni poiché l’ossigeno e l’ozono sono composti già presenti all’interno dell’organismo e per tale motivo non provocano problemi di allergia o rigetto. Tuttavia, ci sono alcuni casi rari casi in cui è sconsigliata cioè per i pazienti che soffrono di ipertiroidismo e ipoglicemia.

Per il resto, l’ozonoterapia non è affatto dolorosa, basta sopportare una piccola punturina per inserire l’ago. Le iniezioni sono uno dei metodi più diffusi, ma meglio ricordare che l’ozono non va assolutamente respirato perché, sebbene sia ossigeno, in questa composizione risulta tossico per i polmoni ma non si arriva direttamente ai tessuti.