Gengive sanguinanti: i migliori rimedi naturali per te

Gengive sanguinanti: i migliori rimedi naturali per te

Nel momento in cui osservi del sangue quando ti lavi i denti, e significa che è in corso un processo infiammatorio che interessa il tessuto gengivale. È una situazione che va assolutamente tenuta sotto controllo perché potrebbe peggiorare portando a delle problematiche del tessuto e del colletto dentale che si ritira fino a portare alla perdita del dente. Ecco allora alcuni dei migliori rimedi naturali che possono aiutarti a tenere sotto controllo il fastidioso problema del sanguinamento gengivale.

Risciacqua con acqua e sale

Per iniziare, effettua dei risciacqui con acqua calda salata che aiuta a togliere l’infiammazione e disinfettare il cavo orale. Mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua per sciacquare il cavo orale dopo la normale pulizia può essere di aiuto tanto quanto un collutorio specifico per questa problematica.

Assumi vitamina C e K

Tante volte il problema del sanguinamento gengivale è legato anche alla carenza di vitamina C e K perciò un reintrodurle con un integratore specifico può essere di grande aiuto. Vale la pena assumere anche maggiori alimenti che possono contrastare le infezioni gengivali. Arance, carote e kiwi sono esempi tra i più comuni che si possono fare.

Gli integratori specifici di vitamina K sono preziosi per risolvere il problema del sanguinamento delle gengive perché rafforzano il sistema immunitario. Naturalmente, prima devi comunque evitare l’auto prescrizione ma chiedere un consulto presso questo dentista a Sesto San Giovanni.

Usa l’olio di cocco

Quando si parla di rimedi naturali contro il sanguinamento dalle gengive, è bene andare ad approfondire il sistema cosiddetto oil pulling. Si va ad utilizzare l’olio di cocco che possiede diverse proprietà benefiche tra cui quelle curative che aiutano a trattare il problema del sangue dalle gengive.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, riesci a ridurre semplicemente passando un po’ di olio sulle gengive lo stato di irritazione ma anche favorire l’eliminazione della placca che sta alla base del problema. Per questo tuo trattamento si può utilizzare anche l’olio di sesamo.

Lenisci con aloe vera

Il gel di aloe vera puro al 100% dovrebbe essere uno di quei prodotti che tieni abitualmente in casa perché vanta una lunga lista di proprietà benefiche. Infatti, è un naturale antinfiammatorio e cicatrizzante che puoi utilizzare anche sulle piccole ferite domestiche. Tornando però all’argomento principale di oggi, ti basta massaggiare il gel di aloe vera e lasciare agire all’incirca per mezz’ora prima di sciacquare il cavo orale.

Assumi tè verde

Nell’elenco dei rimedi naturali contro il sanguinamento gengivale non può mancare il tè verde. Tutti ormai dovrebbero sapere che questa sostanza contiene grandi quantità di antiossidanti naturali. In particolare, si osserva un’alta presenza di catechina in grado di ridurre e diminuire lo stato infiammatorio provocato dai batteri della bocca.

Tuttavia, meglio ricordare di non esagerare con il tè verde perché è una sostanza che può macchiare eccessivamente i denti. Una tazza al mattino al posto del solito il caffè che invece ha lo svantaggio di infiammare ulteriormente, è più che sufficiente.

Usa olio essenziale di chiodi di garofano

Se hai a portata di mano dell’olio di chiodi di garofano, puoi aggiungerlo al tuo consueto dentifricio per avere un’azione che contrasta il sanguinamento delle gengive. Puoi anche aggiungere due gocce all’olio di cocco per il l’oil pulling.

I chiodi di garofano contengono composti enolici, come l’eugenolo che svolge un’importante azione antibatterica e antinfiammatoria. rappresentano anche un analgesico naturale che si aggiunge ai motivi per cui vale la pena utilizzare questo composto naturale per trattare problematiche come la gengivite.

Applica un impacco freddo

Infine, ecco un rimedio last minute per ridurre il problema del sanguinamento delle gengive. Alla base della presenza di sangue quando ti lavi i denti c’è un trauma o una ferita del tessuto gengivale. Per favorire la rimarginazione e la riparazione del tessuto, prova ad applicare un impacco freddo. Ha anche il beneficio di ridurre il gonfiore che può essere particolarmente fastidioso perché provoca fastidio quando mangi alcuni alimenti. L’impacco va ripetuto più volte al giorno, all’occorrenza ma ricorda anche di richiedere un consulto presso questo dentista a sesto San Giovanni.