Nespole, i sei benefici che non conoscete del frutto orientale

nespole-benefici

I benefici delle nespole sono così tanti che gli specialisti consigliano sempre questo buonissimo frutto. Si presentano rotondi e a grappoli nell’albero che fa parte della famiglie delle Rose. La sua origine è Giapponese e Cinese, con un colore vitaminico che varia dal giallo al rosso a seconda delle varietà con diversa maturazione, a inizio estate o in primavera.

Il frutto oltre che i semi e le foglie, sono sempre stati usati dalla medicina orientale tradizionale per le sue tantissime proprietà. Tra i benefici delle nespole, infatti, si possono trovare dei composti vegetali molto potenti oltre che ad un nutrito effetto sulla salute e protezione contro le malattie.

Scopriamo insieme i sei benefici delle nespole a cui non rinunciare?

Benefici delle nespole, i sei più importanti per la salute

Sono tantissimi i benefici che possono regalare le nespole, sei dei quali indispensabili per il bene dell’organismo:

  • Le nespole contengono tantissime sostanze nutritive

Sono dei frutti a basso contenuto calorico con un buonissimo apporto di Vitamine e Minerali, da quelle de gruppo B sino alla provitamina A. Non mancano il potassio, manganese e magnesio rendendolo un frutto nutriente anche per gli sportivi.

Non da meno il loro ricco apporto di vitamina C insieme ad una buona quantità di calcio, fosforo, ferro e rame.

  • Ricche di proprietà vegetali

Le nespole sono ricche di composti vegetali, ottimi per la salute generale dell’organismo sotto ogni punto di vista. Un esempio tra tutti è il contenuto di antiossidanti carotenoidi che migliorano il sistema immunitario, riducono le infiammazioni e proteggono dalle malattie cardiache, oltre che oculari.

  • Proteggono il cuore e la sua salute

Questo delizioso frutto orientale protegge il cuore e la sua salute, perchè ricche di magnesio – potassio – composti fenolici che sono in grado di aumentare e proteggere dalle patologie cardiache di vario tipo. In particolare, magnesio e potassio sono quel tipo di minerali essenziali che regolano la pressione del sangue e il funzionamento delle arterie.

Leggi anche: Quali sono i benefici dell’ananas?

I carotenoidi e tutti i composti fenolici inalzano le percentuali di protezione in merito alle possibili malattie cardiache, riducendo così le infiammazioni di vario genere.  Gli esperti ricordano inoltre che i carotenoidi hanno un potente effetto antinfiammatorio oltre che antiossidante – riuscendo a prevenire l’accumulo di placche all’interno delle arterie.

  • Ottimi per potenziare la salute metabolica

La salute metabolica viene potenziata grazie all’aiuto delle nespole, riducendo così i livelli di zucchero nel sangue e insulina. Le foglie e i semi di nespole sono sempre stati utilizzati nella medicina tradizionale orientale cinese, trattando proprio i problemi metabolici come – per esempio – l’alto livello di zucchero nel sangue.

  • Ricchi di proprietà antinfiammatorie

Questo frutto dolce e succoso può essere anche usato per i suoi buonissimi effetti anti infammatori, grazie alle vitamine e sali minerali oltre che gli antiossidanti di cui è ricco.

  • Le nespole piacciono a tutti!

Tra i benefici delle nespole da evidenziare, questo è un frutto che piace proprio a tutti! Un sapore dolce che si contrappone all’aspro ideale per abbinarsi ad ogni tipologia di piatto. È facile da abbinare ed è un frutto che piace anche ai bambini o chi ha un palato esigente.

Un esempio? Ottimo con formaggio e noci, con una macedonia o per condire la farina d’avena sino alla marmellata o una torta golosa per merenda ricca di benefici.