Come tenere le formiche lontane dal terrazzo? Ecco tutti i rimedi naturali

tenere-le-formiche-lontane

Tenere le formiche lontane dal terrazzo e dagli spazi outdoor è possibile, con alcuni rimedi naturali usati già in precedenza dalle nonne. Questi piccoli animali laboriosi sono in cerca di cibo da procacciarsi per l’inverno e, spesso, incontrano degli spazi condivisi e subentra un processo di convivenza non possibile.

Scopriamo insieme quali sono le cause di queste infestazioni e come tenere le formiche lontane dal terrazzo grazie ai rimedi naturali?

Quali sono le cause dell’infestazione da formiche?

Capita spesso e volentieri di trovare colonie di formiche negli spazi outdoor delle case, tra terrazzi – balconi e giardini. Il loro scopo primario è trovare un posto dove poter colonizzarsi e procacciarsi del cibo: il fatto che siano all’esterno indica la presenza di alcuni particolari insetti delle piante chiamati afidi. Questi producono una sostanza molto dolce ed è uno di nutrimenti principali delle formiche.

È infatti nota la loro presenza vicino alle piante e ai vasi delle stesse, con colonie di formiche che arrivano sino ai muri e alle varie fessure che fungono da ingresso per la loro casa. L’infestazione ha di solito inizio in primavera per poi terminare con la fine dell’estate.

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche dal terrazzo

Per tenere lontane le formiche dal terrazzo o spazio esterno non bisogna intervenire su di loro, ma sugli afidi che sono la causa principale. Per questo motivo ci sono dei rimedi naturali da considerare, come da consiglio degli esperti e delle nonne:

  • Bicarbonato

Un ingrediente naturale in grado di soddisfare sempre ogni tipo di necessità. In questo caso specifico, si consiglia di cospargere una quantità di bicarbonato lungo il loro tragitto senza tralasciare il muro e gli infissi.

  • Caffè

Alle formiche non piacciono gli odori forti e quello del caffè, menta e peperoncino sono in assoluto quelli che odiano maggiormente. L’ingrediente che si ha sempre in casa è il caffè e basterà posizionare i fondi sul balcone o sugli spazi interessati dell’outdoor, facendo in modo che le formiche cambino casa.

  • Sale

Un altro buonissimo ingrediente da utilizzare in caso di infestazione da formiche è il sale, da posizionare lungo il percorso o tra gli infissi. Anche in questo caso, le formiche noteranno un ostacolo e saranno costrette a cambiare casa.

  • Aceto

L’aceto è un altro degli ingredienti naturali della nonna, da spruzzare negli angoli di finestre o spazi esterni. Non solo, lavare il pavimento del terrazzo con acqua e aceto disinfetta e manda via le formiche che non sopporteranno questo odore.

Leggi anche: Piante aromatiche, quali coltivare in casa?

Ovviamente, ci sono anche altri metodi per non avere le formiche nel terrazzo che possono anche raggiungere l’interno della casa. Una corretta manutenzione del balcone può essere un ottimo rimedio contro batteri, insetti e formiche soprattutto in merito a pavimentazione e infissi.

Una casa ordinata e pulita non attira le formiche, perché non saranno in grado di trovare del cibo o angoli dove creare la loro famiglia. Chiudere sempre il barattolo dello zucchero, non lasciare briciole in giro e mai piatti sporchi nel lavabo per tutta la notte.

Negli spazi outdoor prediligere piante come menta e tanaceto, dall’odore forte e poco gradito dalle formiche.