Hatha yoga, che cos’è? Benefici e pratica

hatha-yoga

Avete mai sentito parlare dello Hatha Yoga? È lo yoga della forza e agisce sul piano fisico, oltre che psichico/spirituale. Le posizioni sono semplici e adatte a tutti, eseguite con calma mentre si imparano le varie nozioni di rilassamento e respirazione. È uno stile perfetto soprattutto per i principianti, anche se viene utilizzato dagli esperti se desiderano ritrovare un certo equilibrio.

Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici e le caratteristiche primarie.

Che cos’è l’Hatha Yoga?

L’hatha yoga è il più conosciuto nel mondo, insieme all’Ashtanga al Vinyasa. Come accennato, viene tradotto come lo Yoga della forza con un riferimento alla complessità delle posizioni che vengono man mano praticate e imparate. È una dottrina molto antica che si fonda sulle energie interiori, sull’individuazione dei chakra e dei centri vitali.

Leggi anche: Stanchezza primaverile, rimedi naturali e consigli?

La sua caratteristica principale è insegnare al raggiungimento della pace interiore, eliminare lo stress ed essere regolari in tutto quello che viene svolto. Ci sono moltissime posizioni del Pilates che riprendono queste principali, ma con nomi diversi e con una staticità maggiore.

Le origini dell’Hatha Yoga

Come accennato, le origini dell’Hatha Yoga sono antichissime e si ritrovano già nei testi classici del pensiero induista. All’interno di questi documenti si trovano pratiche e regole per arrivare alla liberazione del corpo e della mente.  Tuttavia, l’opera e la sua diffusione si deve al mistico Gorakhnath, fondatore di una pratica particolare che fonda il suo sapere sugli esercizi psico fisici. Già in quell’epoca teorizzava ogni tipo di concetto all’avanguardia, che riguardava soprattutto la fusione tra individuale e universale.

Si può quindi riprendere il termine YOGA e ritrovarlo poi in unione con Hatha. Yoga significa unione, mentre Hatha significa sforzo e/o forza: indispensabili per praticare questa disciplina con costanza nel tempo. Poi c’è un altro significato da prendere in considerazione, che si riferisce alla traduzione letterale delle parole con cui è composto:

  • Sole – energia maschile
  • Luna  – energia femminile

Le due polarità che vengono rappresentate si fondono insieme per creare la giusta armonia, dove mente – spirito e corpo diventano un tutt’uno indivisibile.

Quali sono i benefici dell’hatha yoga?

La pratica si riferisce a 4 elementi che sono collegati tra loro, mentre si svolgono i vari esercizi:

  1. Asana – esercizi fisici
  2. Pranayama – respirazione
  3. Tecniche di rilassamento
  4. Meditazione

La centralità è posta sull’esercizio fisico, sulle posizioni, che sono similari a quelle dello Yoga tradizionale ma impegnative. Lo possono svolgere i principianti, ma viene usato soprattutto dagli esperti per ritrovare l’equilibrio tra una pratica e l’altra.

L’ida è quella che impone al corpo un movimento estremo che supera i suoi limiti, in modo che l’uomo possa oltrepassarli raggiungendo uno stato di fusione assoluto. I benefici dell’Atha Yoga sono tantissimi, tra cui:

  • Previene e aiuta in caso di mal di schiena – dolori cervicali  -scoliosi
  • Mantiene la colonna vertebrale mobile, i muscoli allenati e un sistema scheletrico agevole
  • Aiuta a controllare il corpo in ogni suo movimento e necessità
  • Previene le vene varicose
  • Rafforza i muscoli dell’addome
  • Migliora la postura ad ogni età
  • Regolarizza il peso del corpo
  • Previene l’ipertensione
  • Migliora l’elasticità dei tendini e dei muscoli
  • Risveglia la respirazione diafframmatica
  • Combatte lo stress e l’ansia, aiuta a ritrovare il proprio stato di tranquillità.