Tosse, quali sono i rimedi naturali?

tosse-rimedi-naturali

La tosse è fastidiosa e spesso tende a non guarire subito. Questa reazione è molto utile, al contrario di quanto si pensi, per proteggere i polmoni dalla presenza di possibili corpi estranei o a rimuovere delle secrezioni bronchiali eccessive. Le cause possono essere differenti e i rimedi naturali possono aiutare ad alleviare sintomi e durata: scopriamo insieme quali usare?

Quali sono i sintomi della tosse?

Conosciamo tutti la tosse e il fastidio che provoca. Spesso e volentieri è una reazione ad un agente irritante, con la tosse secca che si associa a febbre – malessere – mal di gola – nausea – dolori articolari e voce bassa. In altri casi si può associare anche l’alitosi, diarrea, gengive sanguinanti, poca fame ed eruzione cutanea. Nella maggior parte dei casi, la manifestazione è molto più acuta e fastidiosa durante le ore notturne per poi attenuarsi verso le prime ore del mattino.

Le patologie che questa manifestazione crea sono molte, tra cui laringite – tubercolosi – pertosse – pleurite – reazioni allergiche e polmonite.

Cause

Le cause possono essere diverse e differenziarsi da soggetto a soggetto. In genere possiamo ritrovare la tosse in questi casi:

  • Smog e fumo
  • Secrezioni o corpi estranei
  • Asma, rinite allergica, enfisema polmonare e bronchite cronica
  • Infezione laringea e tracheale, circolazione del sangue con patologie di vario tipo o assunzione di farmaci non corretti.

In linea generale, escludendo smog e corpo estraneo, sarebbe meglio far valutare la condizione ad un medico professionista. Con l’oscultazione al petto si potranno ottenere non poche risposte, chiarendo se si tratti di manifestazione cronica – acuta – associata a patologie di vario tipo oppure se c’è presenza di muco/sangue. L’esperto indaga sulle abitudini del soggetto interessato, ambiente, farmaci in uso o scompensi di vario tipo.

Rimedi naturali per curare la tosse

I rimedi naturali per curare la tosse sono tanti e sono proprio le nonne a tramandare questo sapere. Gli ingredienti che si trovano dentro casa hanno proprietà per donare subito dei benefici da prendere in considerazione:

  • Per la tosse secca e stizzosa è ideale il decotto di limone e camomilla. Per prepararla si dovrà sbucciare un limone biologico ben lavato, utilizzando la sua scorza. Quest’ultima si fa bollire in 250ml di acqua per cinque minuti unitamente alla camomilla. Filtrare tutto e aggiungere un cucchiaio colmo di miele. Questo decotto ha delle proprietà lenitive, antinfiammatorie e antispastiche curando il dolore alla gola e lenendo il fastidio.
  • Per la tosse con catarro è ideale il decotto di fichi secchi. Per ottenere questo rimedio naturale, si dovranno far bollire 5 fichi secchi in 250ml di acqua per 5/6 minuti. Filtrare e poi bere caldo con piccoli sorsi, prima di andare a letto. Le proprietà dei fichi lavoreranno direttamente sul muco, calmeranno il fastidio e faranno dormire bambini e adulti colpiti da questa manifestazione;

Leggi anche: Benefici dell’ananas

  • Cipolla con miele, ottimale per ogni tipo di manifestazione e fastidio alla gola. Per ottenerlo basterà prendere una cipolla e tagliarla a fette orizzontali formando vari strati. Questi devono essere cosparsi di miele per poi lasciarli riposare 24 ore. Il giorno dopo, si deve raccogliere il miele colato lungo i lati e mangiarlo con l’aiuto di un cucchiaino.