Armocromia, che cosa sono le stagioni? Significato e caratteristiche

armocromia

L’armocromia è un sistema che individua i colori che possono stare meglio su una persona o meno. Quante volte abbiamo notato che un rossetto stesse meglio all’amica e non a noi? Lo stesso discorso vale per il colore di una maglia, di un cappotto e così va dicendo.

Ci sono una serie di fattori che determinano i colori e le stagioni di appartenenza, con le palette che identificano le caratteristiche della nostra shape e di cosa indossare per esaltare i pregi. Facciamo chiarezza?

Che cos’è l’armocromia?

L’armocromia è l’armonia dei colori ed è un sistema altamente collaudato, inventato dall’artista svizzero Johannes Itten durante il secolo scorso. La teoria dei colori è oggi una certezza, con l’identificazione delle caratteristiche principali di ogni persona alla ricerca delle nuance perfette da indossare (abbigliamento, make up e colore dei capelli).

Il principio si basa sulla temperatura – caldo o freddo – e il valore dello chiaro/scuro. I colori poi si dividono in caldi e freddi:

  1. I colori caldi sono a base gialla

  2. I colori freddi sono a base blu

Poi ci sono i colori primari che sono giallo – blu e rosso/magenta. Questi si aggiungono al bianco o al nero per ottenere il giusto grado di luminosità o profondità.

Che cosa sono le stagioni?

Quando si parla di armocromia, si citano spesso le stagioni di appartenenza che sono collegate alle caratteristiche di ogni essere umano. Queste sono inverno – estate – primavera e autunno.

Leggi anche: Moda anni 50, caratteristiche di un trend che non passa mai

Secondo la teoria dei colori caldi e luminosi, si trova appiglio in tutte le nuance che predominano la natura della primavera. Dal verde mela allo smeraldo, passando dal corallo per arrivare all’arancione.

I freddi chiari corrispondono all’estate, come il blu – lilla – lavanda – rosso aranciato e così via dicendo. Poi ci sono le tonalità scure fredde che sono presenti in inverno come il marrone, il nero, il rosso e il blu scuro. I colori scuri caldi si identificano invece con l’autunno, caratterizzato dall’arancio – bronzo – oro – verde scuro sino al rosso più intenso.

A cosa serve l’armocromia?

La domanda che moltissime persone si fanno è come possa essere utile l’armocromia. In realtà, ognuno di noi si veste e si trucca a seconda del proprio gusto personale senza dar retta alle caratteristiche. Queste tecnica mette in risalto i colori naturali della pelle a prescindere da capelli e occhi, reagendo a determinati colori in maniera totalmente differente.

Sono gli esperti del settore a fare un test e determinare la stagione di appartenenza. Si parte struccate e con i capelli legati, accostando una serie di palette: la differenza di luminosità è percepibile sin d subito, determinando la stagione e i colori che meglio vestono ad una persona.

L’armocromia è proprio questa, in base al colorito naturale e valutando i colori che penalizzano o mettono in risalto. In sintesi, questa è una teoria che aiuta le persone a trovare la propria bellezza e la stagione. Da quel momento in poi sarà più facile trovare indumenti e make up per minimizzare i difetti e risaltare i pregi.

Come anticipato, il test non deve essere svolto con il metodo fai da te ma rivolgendosi a consulenti di immagine.